Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Passare a e+g - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Passare a e+g (/showthread.php?tid=10787)

Pagine: 1 2 3 4 5


Passare a e+g - Peppebrew76 - 23-12-2014

Sono qui a chiedervi un consiglio. Sto facendo da poco i kit e vorrei passare a e+g in quanto ho letto e sentito dire che la qualità della birra prodotta migliora notevolmente rispetto al kit. E' esatto tutto ciò?
Inoltre per fare il salto quanto devo investire?
Ed è conveniente economicamente fare il salto dal kit? (secondo me non conviene)
Grazie mille a tutti


RE: Passare a e+g - shv13 - 23-12-2014

Io ho fatto lo stesso tuo percorso come penso la maggior parte di noi.
In termini di costi spendi di più, soprattutto se prendi i kit già dosati in e+g...se prendi gli ingredienti e fai tu le ricette allora riesci a risparmiare tenendo conto che comunque spendi più che con i kit semplici.
Per fare il salto l'attrezzatura è la stessa...ti devi procurare in più solo un grain-bag per i grani speciali e i hop-bag per i luppoli.
Per quanto riguarda gli estratti se prendi le taniche da 25kg allora anche li risparmi rispetto alle lattine da 1.5 kg.
Economicamente non conviene, la qualità cambia completamente però...non c'è paragone.
E poi in E+G il rapporto prezzo/qualità è molto conveniente rispetto ai kit.


RE: Passare a e+g - Paul - 23-12-2014

Secondo me migliora sotto tutti i punti di vista e la differenza con le birre luppolate è abissale.

Per passare a e+g io ho speso circa 30€ per una pentola da 22 litri e una quindicina per la grain bag e le hop bag.
Questo è il secondo anno che vado avanti così e potrei andare avanti anche all'infinito, i prossimi acquisti sono un mulino e una macchina per il sottovuoto in modo da poter mettere via le materie prime.

Certo che non conviene, così come non conviene farsi la pizza in casa ma si fa prima a prendere quelle surgelate...
Che poi in realtà non è esatto, una volta che ingrani definitivamente puoi prendere il pacco da 25kg e il costo si dimezza, arrivando a circa 1€ al litro (poi dipende da tante cose ovviamente).

The last but not the least: in e+g puoi incominciare a dire che la birra la fai tu Boccale

(23-12-2014, 06:03 )shv13 Ha scritto:  In termini di costi spendi di più, soprattutto se prendi i kit già dosati in e+g...

Se fai bene i conti non è vero
http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer-kit-/e-g/partial-mash-kit-mr-maltr-kangaroo-pale-ale-l-23.html
Solo prendendo 3kg di estratto si vanno a spendere quasi 30€, con 35 hai il luppolo, il lievito e i grani speciali già macinati


RE: Passare a e+g - shv13 - 23-12-2014

Si mi ero dimenticato del pentolone (vabbè quella della nonna per il sugo va più che bene) e del mulinetto...
30 euro per 3 kg di estratto?
La tanica mi costa 89 per 25 kg....3.5 più o meno al kg, se ne metti 3-3.5 = 10-12
Il luppolo va su e giù sui 5-6 per confezione (di solito ne metti 2) = 10
Lievito secco 2-3 euro
Grani vabbè una confezione costa 2-3 euro ma tanto non la usi tutta in una cotta, metti 2 euro in tutto...totale rimani poco sotto i 30 euro o giù di li...non fa tutta questa differenza ovvio ma con i kit e+g se non ci guadagnano qualche eurino non li farebbero nemmeno...sennò che senso ha per Mrmalt svenarsi a pesare e macinare per noi?

comunque concordo sulla spesa totale per passare in E+G: rimani sui 30-40 euro


RE: Passare a e+g - Paul - 23-12-2014

Io dicevo rispetto a prendere 3kg di estratto in confezioni da 1kg.

E' chiaro che i kit sono pensati per chi fa poche cotte l'anno o per chi è agli inizi (come nel caso di peppe) e in questo caso si risparmia


RE: Passare a e+g - FabioI - 23-12-2014

Confermo sulle 50 euro come spesa basica per passare in E+G ... Senza mulino
Come sono qualitativamente le varie taniche di estratto che si trovano in giro? Cambia qualcosa dalle classiche latte muntons?


RE: Passare a e+g - Paul - 23-12-2014

50 € come minimo.... 1000 o più € come massimo, ce ne per tutte le tasche Smile


RE: Passare a e+g - lomandy - 23-12-2014

(23-12-2014, 05:58 )Peppebrew76 Ha scritto:  Sono qui a chiedervi un consiglio. Sto facendo da poco i kit e vorrei passare a e+g in quanto ho letto e sentito dire che la qualità della birra prodotta migliora notevolmente rispetto al kit. E' esatto tutto ciò?

Si

(23-12-2014, 05:58 )Peppebrew76 Ha scritto:  Inoltre per fare il salto quanto devo investire?

Dipende da ciò che hai già.

(23-12-2014, 05:58 )Peppebrew76 Ha scritto:  Ed è conveniente economicamente fare il salto dal kit? (secondo me non conviene)

Economicamente conviene andarsela a comprare la birra. Perché se tieni conto delle ore di lavoro, gas, luce, acqua, prodotti vari...
Non è esattamente il lato economico, quello + importante in quest'hobby.

(23-12-2014, 05:58 )Peppebrew76 Ha scritto:  Grazie mille a tutti

Prego, non c'è di che. Va bene lo scontrino o necessita di fattura?


RE: Passare a e+g - Peppebrew76 - 23-12-2014

Grazie ragazzi per i consigli e suggerimenti sempre utili.
Quindi mi confermate quello che avevo già preventivato: poca spesa per il salto ma molta più resa in termini qualitativi del prodotto finito (che poi è quello che mi interessa).
Ma se acquisto i sacchi da 25 kg di malto o le latte da 25 kg di malto liquido, per risparmiare, poi le posso usate per diversi stili di birra o devo birrificare più o meno lo stesso stile perchè ho quel tipo di malto?
Mi spiego meglio: acquisto il sacco da 25 kg di malto durst pilsner (il primo sottomano). Lo posso usare solo per un tipo di birra o si può adattare a diversi tipi?
Scusate per le domande ma c'è tanta curiosità e voglia di migliorare.


RE: Passare a e+g - Paul - 23-12-2014

In realtà sono le ore di lavoro la variabile determinante