Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Passare a e+g
#11

(23-12-2014, 08:42 )Peppebrew76 Ha scritto:  Grazie ragazzi per i consigli e suggerimenti sempre utili.
Quindi mi confermate quello che avevo già preventivato: poca spesa per il salto ma molta più resa in termini qualitativi del prodotto finito (che poi è quello che mi interessa).
Ma se acquisto i sacchi da 25 kg di malto o le latte da 25 kg di malto liquido, per risparmiare, poi le posso usate per diversi stili di birra o devo birrificare più o meno lo stesso stile perchè ho quel tipo di malto?
Mi spiego meglio: acquisto il sacco da 25 kg di malto durst pilsner (il primo sottomano). Lo posso usare solo per un tipo di birra o si può adattare a diversi tipi?
Scusate per le domande ma c'è tanta curiosità e voglia di migliorare.

Puoi usarlo per tutti gli stili quasi...l'estratto prendilo light o extralight tanto ti serve per la parte fermentabile ed è meglio se caratterizza il meno possibile...poi sapore, aroma, colore e varie li aggiungi giocando (e soprattutto DIVERTENDOTI) con i grani speciali Big Grin
Cita messaggio
#12

(23-12-2014, 08:42 )Peppebrew76 Ha scritto:  Grazie ragazzi per i consigli e suggerimenti sempre utili.
Quindi mi confermate quello che avevo già preventivato: poca spesa per il salto ma molta più resa in termini qualitativi del prodotto finito (che poi è quello che mi interessa).
Ma se acquisto i sacchi da 25 kg di malto o le latte da 25 kg di malto liquido, per risparmiare, poi le posso usate per diversi stili di birra o devo birrificare più o meno lo stesso stile perchè ho quel tipo di malto?
Mi spiego meglio: acquisto il sacco da 25 kg di malto durst pilsner (il primo sottomano). Lo posso usare solo per un tipo di birra o si può adattare a diversi tipi?
Scusate per le domande ma c'è tanta curiosità e voglia di migliorare.



Fermati, quelli sono i grani...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Raddoppiano le ore di lavoro rispetto ad un kit?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#14

Le prime volte ci metti quasi 4 ore, compreso la pulizia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(23-12-2014, 10:58 )Peppebrew76 Ha scritto:  Raddoppiano le ore di lavoro rispetto ad un kit?

Cambia solo il giorno della cotta, perché... fai la cotta.
Conta mezza giornata

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Anch'io pensavo all'inizio che per passare all'E+G la spesa da sostenere per l'attrezzatura fosse bassa. Non credere a questi furfanti, loro vogliono solo avere più persone in questa setta malefica!!! :-)
Di fatto ti servirà in più (come minimo):

- una serpentina per raffreddare (direi praticamente indispensabile)
- pentolone, grain bag e hop bag (già detto nei post precedenti)
- bilancia di precisione per pesare i luppoli (magari ce l'hai già)
- termometro digitale con sonda, non indispensabile, ma non è che puoi aprire il coperchio della pentola durante l'ammostamento ogni 30 secondi per verificare la temperatura
- mulino per macinare i grani: puoi comprarli già macinati solo se li usi tutti in poco tempo, cosa impossibile a meno che tu non faccia sempre la stessa birra.... e se qualcuno mi dice che va bene il batticarne o il matterello glielo tiro in testa io il mattarello .-)

Per ognuno dei punti sopra ci sono dei metodi alternativi più economici... che ho pian piano abbandonato per evitare che l'intero isolato sentisse le mie bestemmie a qualunque ora del giorno e della notte :-)
Cita messaggio
#17

Io raffreddo nella vasca da bagno.... Big Grin
In e+g non fai il mash ma un infusione e sapere la T precisa non serve.
È vero, ho preso anche la bilancia di precisione 10 € dai cinesi!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

1) fino a 15 litri raffreddi tranquillamente a "bagnomaria"
2) pentolone io l'ho pagato sui 30 Euro - hop bag fatta con un pezzo di voile pagato tipo sulle 6 euro
3) in effetti ce l'avevo già
4) in effetti ce l'avevo già
5) il mulino è una bella cosa, ma 500 gr di grani io li macino tranquillamente a mattarello in un quarto d'ora Big Grin

50 euro sono l'investimento basico se uno vuol provare a fare E+G, poi se la scimmia prende il soppravvento è tutta una strada in salita Wink

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#19

(24-12-2014, 11:40 )Paul Ha scritto:  Io raffreddo nella vasca da bagno.... Big Grin
In e+g non fai il mash ma un infusione e sapere la T precisa non serve.
È vero, ho preso anche la bilancia di precisione 10 € dai cinesi!

Io non ho la vasca da bagno, ma non rischierei mai un'ustione se non qualcosa di peggio: spostare 15 litri di mosto bollente è troppo rischioso.
In E+G a seconda della ricetta potresti dover fare un mash completo, io avevo usato del pilsner in una weiss.
Cita messaggio
#20

(24-12-2014, 12:16 )vrantist Ha scritto:  Io non ho la vasca da bagno, ma non rischierei mai un'ustione se non qualcosa di peggio: spostare 15 litri di mosto bollente è troppo rischioso.

faccio palestra apposta Big Grin ...scherzi a parte, con un pò di attenzione 20kg si spostano tranquillamente Smile... sposto tuttora mia figlia addormentata dal divano al letto e ne pesa 38 Big Grin

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)