Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito Irish Red Ale
#1

Dovendo fare questa tipologia di birra, che lievito consigliate?
Cita messaggio
#2

Liquido specifico...
Cita messaggio
#3

Infatti ne chiedevo uno specifico
Cita messaggio
#4

vediamo... la domanda è complicata. Allora... tu vuoi fare una

IRISH RED ALE

Mr Malt nella sezione HOME / MATERIE PRIME / LIEVITI / LIQUIDI / ha questo:

http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...l-125.html

[Immagine: 1538twz.jpg]

che si chiama Irish Ale... fammi pensare...

SI! Ne sono certo! Userei Questo! Un DOVEROSO s-04 fra i secchi.

e ti dico di +: andrei con un'ottantina percento di Maris Otter. Fiocchi d'orzo, frumento e chocolate in parti uguali (intorno al 5-6, magari meno choco) e una punta di crystal, sempre per il rosso...

Del classico Goldings come luppolo. Carbonazione a t non troppo alte, per tirar fuori una schiuma pannosa. E darei un'occhiata all'acqua che uso, eventualmente correggendola.
La berrei con un bell'Irish Stew di agnello... se trovi del montone meglio. Eeeeh... lo stufato che ho assaggiato in una piccola locanda a Nord-ovest, nella contea di Galway... mi taglierei la punta del mignolo per tornarci all'istante e rimanerci...
Anche con una specie di torta salata di carne... il Cottage pie (o pasticcio di carne) è la morte sua!

Meglio, come risposta?
Cita messaggio
#5

(22-12-2014, 06:14 )lomandy Ha scritto:  vediamo... la domanda è complicata. Allora... tu vuoi fare una

IRISH RED ALE

Mr Malt nella sezione HOME / MATERIE PRIME / LIEVITI / LIQUIDI / ha questo:

http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...l-125.html

[Immagine: 1538twz.jpg]

che si chiama Irish Ale... fammi pensare...

SI! Ne sono certo! Userei Questo! Un DOVEROSO s-04 fra i secchi.

e ti dico di +: andrei con un'ottantina percento di Maris Otter. Fiocchi d'orzo, frumento e chocolate in parti uguali (intorno al 5-6, magari meno choco) e una punta di crystal, sempre per il rosso...

Del classico Goldings come luppolo. Carbonazione a t non troppo alte, per tirar fuori una schiuma pannosa. E darei un'occhiata all'acqua che uso, eventualmente correggendola.
La berrei con un bell'Irish Stew di agnello... se trovi del montone meglio. Eeeeh... lo stufato che ho assaggiato in una piccola locanda a Nord-ovest, nella contea di Galway... mi taglierei la punta del mignolo per tornarci all'istante e rimanerci...
Anche con una specie di torta salata di carne... il Cottage pie (o pasticcio di carne) è la morte sua!

Meglio, come risposta?

Ti straquoto

Non ho mai usato lievito liquido, come si comporta questo lievito?
Cita messaggio
#6

Io farei più crystal e meno chocolate, lievito: se secco s-04 o notthingam, se liquido io consiglierei più che l'irish ale ( che è quello tipico della stout che come sappiamo di base non è molto fruttata) i vari london ale o british ale, ma ovviamente pure l'irish va bene eh....semmai non lo fare lavorare proprio basso basso, come luppolo va bene ogni luppolo britannico con una menzione speciale per quelli che apportano sentori erbacei/legnosi/terrosi ( quindi fuggle e northdown sugli scudi)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

    il mio dubbio era proprio sul lievito

(22-12-2014, 08:10 )alexander_douglas Ha scritto:  Io farei più crystal e meno chocolate, lievito: se secco s-04 o notthingam, se liquido io consiglierei più che l'irish ale ( che è quello tipico della stout che come sappiamo di base non è molto fruttata) i vari london ale o british ale, ma ovviamente pure l'irish va bene eh....semmai non lo fare lavorare proprio basso basso, come luppolo va bene ogni luppolo britannico con una menzione speciale per quelli che apportano sentori erbacei/legnosi/terrosi ( quindi fuggle e northdown sugli scudi)

Guarda la foto della ricetta, i tuoi consigli ci rientrano a pieno... Solo che devo fare una lista della spesa da due siti diversi perché quello che uso spesso , ha finito il Fuggle .. O mi butto su qualcos'altro?
Il lievito é il mio dubbio principale se andare sul sicuro con i secchi o rischiare con i liquidi? Ne ho sentiti diversi a cui gli si pianta la fermentazione e necessitano di una seconda inoculazione
Cita messaggio
#8

prova il northdown se non trovi il fuggle.....se non hai dimestichezza coi liquidi usa il secco ma sopratutto se usi lo 04 non andare oltre i 20 °C sennò ti viene il fruttatone

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Northdown non disponibile .... Sono costretto a prendere i 250 gr.
Cita messaggio
#10

mbè? lo congeli e ti rimane per un'altra cotta Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)