Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Caro Babbo Natale
#11

(20-12-2014, 05:31 )lomandy Ha scritto:  e dire che non era complicata la domanda: indeciso fra 75 e 100, indifferente (per te) la differenza di prezzo? Prendi la 100. Punto.

Lomandy, tutto muscoli e pragmatismo, ma come non quotarlo? Big Grin

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

(20-12-2014, 05:36 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai già l'idea con l'impianto che vuoi realizzare, quanti litri finali?

Ho notato che le cotte da 23 litri a casa mia durano veramente poco. Devo avere qualche topolino ubriacone in cantina ... Ahahahaha .... Tra me , mia moglie e mia madre durano sempre qualche settimana. Per questo pensavo a cotte minimo da 50 litri finali.

(20-12-2014, 05:31 )lomandy Ha scritto:  e dire che non era complicata la domanda: indeciso fra 75 e 100, indifferente (per te) la differenza di prezzo? Prendi la 100. Punto.

La differenza di prezzo é di 30€ ... 160 la 75L, 190 la 100L .
Cita messaggio
#13

(20-12-2014, 05:37 )Lollo Ha scritto:  e pragmatismo

In questo forum OLISTICO, son passato da DOGMATICO EPICUREISTA a Pragmatico... va a finire che diventerò anche credente...


(20-12-2014, 06:17 )Diegosarzana Ha scritto:  La differenza di prezzo é di 30€ ... 160 la 75L, 190 la 100L .

era una domanda retorica, la mia... Se chiedi quale pentola comprare, evidentemente il prezzo non è un discriminante. Quindi compra la + capiente. A che serve sapere quanti litri vuoi fare, come si chiama il gatto e se hai appeso il poster di Jacob Christian Jacobsen in camera...Chiaro adesso?
Cita messaggio
#14

(20-12-2014, 06:17 )Diegosarzana Ha scritto:  Per questo pensavo a cotte minimo da 50 litri finali.

Questo è un punto chiave al raddoppio dei litri i problemi decuplicano...

Farsi l impianto a pezzi va benissimo ma devi avere ben chiaro dove vuoi arrivare, se no come dice lomandy prendi di tutto il più costoso e via..


Banalmente, raffreddare 40 litri ce la fai con la serpentina oltre diventa fondamentale lo scambiatore.
Per macinare 5 kg di grani puoi farlo con tanta fatica a mano per macinarne 15 devi per forza motorizzare.
E via dicendo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

(20-12-2014, 08:05 )Paul Ha scritto:  Questo è un punto chiave al raddoppio dei litri i problemi decuplicano...

Farsi l impianto a pezzi va benissimo ma devi avere ben chiaro dove vuoi arrivare, se no come dice lomandy prendi di tutto il più costoso e via..


Banalmente, raffreddare 40 litri ce la fai con la serpentina oltre diventa fondamentale lo scambiatore.
Per macinare 5 kg di grani puoi farlo con tanta fatica a mano per macinarne 15 devi per forza motorizzare.
E via dicendo

Sono perfettamente d'accordo con voi e vi ringrazio per i consigli importantissimi che mi date. Almeno mia moglie non si deve ammazzare per pensare cosa regalarmi
Cita messaggio
#16

(20-12-2014, 06:17 )Diegosarzana Ha scritto:  Ho notato che le cotte da 23 litri a casa mia durano veramente poco. Devo avere qualche topolino ubriacone in cantina ... Ahahahaha .... Tra me , mia moglie e mia madre durano sempre qualche settimana. Per questo pensavo a cotte minimo da 50 litri finali.


La differenza di prezzo é di 30€ ... 160 la 75L, 190 la 100L .

Se mi dici minimo 50 litri, direi pentole da 100 litri! Hai già fermentatori grossi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

:-( no ..... Per ora vorrei fare cotte da 46 utilizzando due da 23
Cita messaggio
#18

(21-12-2014, 09:25 )Diegosarzana Ha scritto:  :-( no ..... Per ora vorrei fare cotte da 46 utilizzando due da 23

Ottima soluzione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Ti serve un terzo fermentatore

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

C'è l'ho già ... ;-) . L'avevo già comprato ,perché avendo un congelatore a pozzetto grande come camera di fermentazione a temperatura controllata, mi ero organizzato per la doppia cotta
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)