Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Caro Babbo Natale
#1

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Vorrei comprarmi una pentola della polsinelli ma non so quale . Sono indeciso sulla 75 o 100 litri perché in futuro mi vorrei comprare un impianto a caduta.
Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

(20-12-2014, 09:56 )Diegosarzana Ha scritto:  Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Vorrei comprarmi una pentola della polsinelli ma non so quale . Sono indeciso sulla 75 o 100 litri perché in futuro mi vorrei comprare un impianto a caduta.
Grazie in anticipo

La domanda sarebbe ? 75 o 100 ? Servira' x mash o boil ?
La taglia delle altre che hai o vorresti metterci insieme ?
La potenza di fuoco ?
Cita messaggio
#3

Si scusa. Allora la pentola mi servirebbe per il boil.
Ho le altre due in alluminio da 30 e 20 litri che userò per mash e sparge.
Per il fuoco ho il fornellone a gas da 5,4 Kw.
Cita messaggio
#4

(20-12-2014, 10:16 )Diegosarzana Ha scritto:  Si scusa. Allora la pentola mi servirebbe per il boil.
Ho le altre due in alluminio da 30 e 20 litri che userò per mash e sparge.
Per il fuoco ho il fornellone a gas da 5,4 Kw.

Presumo che fai A.G. "classico" ma con una pentola per mash da 30 ci fai appena i batch da 23 litri, che te ne faresti di una da 75 o peggio 100 ?
La mia attuale multiuso inox e' da 36 e mi e' bastata appena , ora ho preso una da 50 per usarla per mash e boil destinando quella da 36 a tino filtro ma senza utilizzarla in pieno perche' appunto a parte quella di sparge le altre pentole dovrebbero avere capacita' simili .
Quel fornellone credo sia sufficiente per i 30 litri, non oltre, riesci a farci evaporare 5 litri/h ora come ora ?
Cita messaggio
#5

Se fai mash in 30 litri che te ne fai di una da 100?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Allo stato attuale sto facendo e+g con pentole in alluminio, ma volevo comprare una pentola inox che in futuro mi servirebbe per il passaggio all'A.g. Per cotte da 50 litri. Ora continuerei a fare le cotte da 23 litri, ma al momento del passaggio avrei già la pentola boil pronta per cotte da 50.

Così facendo comprerei il materiale per il passaggio piano piano

Con una boil da 75 litri riesco a fare cotte da 50? Che pentole mi serviranno per mash e sparge?
Cita messaggio
#7

Se vorrai fare 50 litri in A.G. (a 3 pentole) basterebbe la 75 allora ma sarebbe il primo componente di un nuovo set a cui andare ad aggiungere un'altra da 75 e una da 50 + due fornelloni adeguati.
Cita messaggio
#8

Quella è la mia idea ... Calcola che ho già un fornellone da 5,5 kw. Ne acquisterò un altro con la fiamma pilota da 7,5 KW ... Piano piano arriverò al mio progetto
Cita messaggio
#9

e dire che non era complicata la domanda: indeciso fra 75 e 100, indifferente (per te) la differenza di prezzo? Prendi la 100. Punto.
Cita messaggio
#10

(20-12-2014, 09:56 )Diegosarzana Ha scritto:  Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Vorrei comprarmi una pentola della polsinelli ma non so quale . Sono indeciso sulla 75 o 100 litri perché in futuro mi vorrei comprare un impianto a caduta.
Grazie in anticipo

Hai già l'idea con l'impianto che vuoi realizzare, quanti litri finali?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)