Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

calcolo acqua: espansione termica
#1

ciao!
ho capito come si calcola l'acqua necessaria per la fase di sparge.. ma una cosa che non capisco è perchè in brewplus si calcola un 4% di espansione termica. cioè se io voglio 23 litri finali questi sono misurati a T ambiente, così come 20 litri di acqua di sparge sono misurati a T ambiente.. voglio dire chissene frega se quando il mosto è caldo si espande di un 4%, non capisco perchè dovrei metterci più acqua..
il mio dubbio è aumentato vedendo che bertinotti non fa minima menzione a questo dato..
ringrazio chiunque mi sappia dare una spiegazione!
Cita messaggio
#2

Non conosco il programma, mi viene in mente solo che viene menzionato questo dato per questione di volumi.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Io a suo tempo l'avevo giustificato così: il mosto in preboil, dopo lo sparge, è sui 60° quindi la misurazione dei litri può risentire di una certa espansione rispetto ai litri equivalenti a freddo.

Ipotesi mia a cui non ho mai avuto interesse fare la prova.

Puoi anche non considerarlo ma in evaporazione ti troverai con un qualcosa in più quello reale.

e comunque alla fine dei giochi non cambia nulla...

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#4

Anche io l'ho sempre visto ma non me ne ero curato...anche perché secondo me come valore è troppo alto
Cita messaggio
#5

Il +4% è l'approssimazione in volume, ti serve per calcolare quanti litri sono pentola in boil, a inizio bollitura e alla fine per verificare se l'evaporazione è andata come da previsione, per quantificare la correzione della luppolatura ed eventuale correzione del tempo di bollitura (o almeno io uso quei valori per queste verifiche).

Comunque i dati teorici della dilatazione sono questi: http://www.tempco.it/wp-content/uploads/...lacqua.pdf

Se prendi la mano ad adoperarli, con un termometro, un righello e una calcolatrice in mezzo minuto ricavi quanto hai in pentola con una buona approssimazione, e il rifrattometro fa il resto del lavoro.


Cita messaggio
#6

(19-12-2014, 12:51 )Pianetti Ha scritto:  Il +4% è l'approssimazione in volume, ti serve per calcolare quanti litri sono pentola in boil, a inizio bollitura e alla fine per verificare se l'evaporazione è andata come da previsione, per quantificare la correzione della luppolatura ed eventuale correzione del tempo di bollitura (o almeno io uso quei valori per queste verifiche).

Comunque i dati teorici della dilatazione sono questi: http://www.tempco.it/wp-content/uploads/...lacqua.pdf

Se prendi la mano ad adoperarli, con un termometro, un righello e una calcolatrice in mezzo minuto ricavi quanto hai in pentola con una buona approssimazione, e il rifrattometro fa il resto del lavoro.
grazie! ok quindi utilizzo questi dati per misurare i litri a temp di mash o boil.. ma xk per calcolare a priori l'acqua di sparge brewplus considera questo valore? non capisco cosa c entra!
Cita messaggio
#7

(19-12-2014, 12:51 )Pianetti Ha scritto:  Il +4% è l'approssimazione in volume, ti serve per calcolare quanti litri sono pentola in boil, a inizio bollitura e alla fine per verificare se l'evaporazione è andata come da previsione, per quantificare la correzione della luppolatura ed eventuale correzione del tempo di bollitura (o almeno io uso quei valori per queste verifiche).

Comunque i dati teorici della dilatazione sono questi: http://www.tempco.it/wp-content/uploads/...lacqua.pdf

Se prendi la mano ad adoperarli, con un termometro, un righello e una calcolatrice in mezzo minuto ricavi quanto hai in pentola con una buona approssimazione, e il rifrattometro fa il resto del lavoro.

Stra quoto

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

ho imparato a mie spese ( due cotte e due volte che mi son ritrovato a mettere su altra acqua per lo sparge e dall'impiantino ad osmosi della cucina ne viene una portata minima....) che per lo sparge ce ne vuole d'avanzo perchè quella che resta nelle trebbie è parecchia, magari anche quantificabile "a spanne" con buona approssimazione ma meglio abbondare per evitare di dovere interrompere lo sparge con conseguente raffreddamento.

Per il resto quoto Pianetti, ho usato il coeff. di dilatazione volumica dell'acqua per calcolarne il volume a 100°C (20 litri a 20° diventano circa 20,9 a 100°), con una riga inox millimetrata un calcolatore e sapendo le dim. della pentola si possono ottenere le corrispondenze X litri = Y mm e quindi verificare l'evaporazione, la quota finale etc.
Poi rifrattometro anch'io e ancora controllavo con una pesapersone ma quanto sopra evita situazioni rischiose come quella di togliere dal fuoco una pentola in bollitura (e pure un mal di schiena, quando la pentola da sola pesa oltre 10 kg Wink )
Poi vabbè, prossima volta aggiungerò un litro in + per compensare quanto se ne va con le bag dei luppoli altrimenti la compensazione sul volume a diverse temperature di per sè ha poco senso Sad
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)