Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mangrove Jack's Workhorse Beer M10
#1

Ciao ragazzi. In una cotta Ale E+G ho utilizzato il lievito Mangrove Jack's Workhorse Beer M10. Premetto che volevo una birra ad alta fermentazione, ho notato nella descrizione del lievito questa dicitura:
-Puo'essere usato in due modi: a temperature di 15-20° per birre chiare stile lager (bassa fermentazione) e a 20-32° per birre ad alta fermentazione.


Ora, visto che ho fermentato a 17/18°C circa, devo fare la procedura per basse fermentazioni oppure posso fare 2 travasi e imbottigliare?La OG al primo travaso era già dimezzata..
Cita messaggio
#2

io imbottiglierei a g stabile, e buonanotte. Che birra è?
Cita messaggio
#3

(15-12-2014, 11:39 )lomandy Ha scritto:  ....., e buonanotte....

Lom hai finito il turno di notte?

Il lievito è molto neutro quindi lo danno senza profilo aromatico, indi per cui lo puoi usare sia in bassa (non proprio bassa viste le temp) o in alta (e che alta)
Cita messaggio
#4

(15-12-2014, 11:47 )Lukino Ha scritto:  Lom hai finito il turno di notte?

nottambulo convinto... infatti cerco di seguire "camomillo" per ovvi motivi rilassatori...
Cita messaggio
#5

Torero torero ole'
Cita messaggio
#6

questa è una citazione da intenditori, Luk...

https://www.youtube.com/watch?v=tMyNTuw9Njs

Big Grin
Cita messaggio
#7

Figlia di 4 anni docet
Cita messaggio
#8

questo range un po vago mi lascia perplesso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

... perché la canzone dello zecchino non ti lascia perplesso?!

Big Grin

sarà un lievito "a chiamata"... anzi... un lievito INTREPIDO: sostituisce qualsiasi cosa vuoi! Come Albanese nel film...

[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcSR9-eFYu62Z7c6fuNa_nU...kFek34Q7Iv]
Cita messaggio
#10

Azz, questa non la so
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)