Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

far ripartire la fermentazione
#31

Il problema solo lui può capira dove ha avuto origine.
Inoculare all'infinito è solo uno spreco di lievito.
Aspetta ancora un paio di settimane e se non è cambiato niente imbottiglia con un priming basso

comunque sia fai una riflessione da 0 e cerca di capire dove sono stati gli errori

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#32

allora se non è colpa del mash... forse ho effettuato troppo presto il primo travaso e ho bloccato l'attività del lievito? io ho fatto tutto come al solito.. dopo sette giorni ho travasato. ma evidentemente magari era ancora presto! in effetti ho avuto una flocculazione allucinante ed ho trovato un bel cappello spesso di lievito sopra il mosto. vi faccio vedere:
può essere questa la causa?
[Immagine: 2e1t543.jpg]
[Immagine: 11ig5yf.jpg]

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#33

(15-12-2014, 03:48 )alessandro3 Ha scritto:  allora se non è colpa del mash... forse ho effettuato troppo presto il primo travaso e ho bloccato l'attività del lievito? io ho fatto tutto come al solito.. dopo sette giorni ho travasato. ma evidentemente magari era ancora presto! in effetti ho avuto una flocculazione allucinante ed ho trovato un bel cappello spesso di lievito sopra il mosto. vi faccio vedere:
può essere questa la causa?
[Immagine: 2e1t543.jpg]
[Immagine: 11ig5yf.jpg]

Non capisco niente di biab e dei possibili inerenti problemi , un fondo così mai visto!
Assolutamente no, non può essere il travaso il problema, anzi

Lorenz

A guardare meglio: com'era il mosto a fine boll? ( comunque non c'entra con l'attenuazione)

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#34

ma guarda... anche a me è la prima volta che succede! ha iniziato con una fermentazione molto impetuosa già da 50 minuti dopo l'inoculo, il gorgogliatore sembrava una mitragliatrice. poi già dal terzo giorno si è attenuata moltissimo la frequenza dei "blub" del gorgogliatore ed ho visto tutto questo lievito comparire attraverso il fermentatore! boh!
com'era il mosto in che senso Lorenz?

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#35

(15-12-2014, 09:04 )alessandro3 Ha scritto:  ma guarda... anche a me è la prima volta che succede! ha iniziato con una fermentazione molto impetuosa già da 50 minuti dopo l'inoculo, il gorgogliatore sembrava una mitragliatrice. poi già dal terzo giorno si è attenuata moltissimo la frequenza dei "blub" del gorgogliatore ed ho visto tutto questo lievito comparire attraverso il fermentatore! boh!
com'era il mosto in che senso Lorenz?

Nel senso: a guardare così mi viene da pensare che il mosto era sporco e che hai avuto più precipitazione del solito ...
Questo con l'attenuazione comunque non c'entra

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#36

(16-12-2014, 01:45 )lorevia Ha scritto:  Nel senso: a guardare così mi viene da pensare che il mosto era sporco
Lorenz

boh.. e dire che ho pure filtrato con il tessuto al momento di versare nel fermentatore!
comunque sia.. ieri sera ero ancora a 1026!!! vabbè.. si imbottiglia! quanto priming mi consigliate di usare?

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#37

Baaaasso basso basso....
Cita messaggio
#38

ma non troppo se no ti trovi senza schiuma

PS: ma che cazz, io mi metto nei panni di chiede info e non riceve risposte, che nervoso!!!
Cita messaggio
#39

Stai sui 2 volumi (limite inferiore dello stile) se non ha fermentato fin'ora per me non aveva più cosa ferntare... Sennò ti viene liscia...

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#40

Stasera come sono tornato dal lavoro ho avuto una bella sorpresa.. ho sentito un "blub" provenire dalla cabina di fermentazione.. incredulo, apro e vedo che il gorgogliatore ha ripreso a fare il suo dovere! E' due giorni che ho portato la T° a 24. Sarà quello? Ma mi fa ben sperare che stia continuando ad attenuare! Dita incrociate. Evvaiiii Big Grin

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)