Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

far ripartire la fermentazione
#1

ciao a tutti. il 27 novembre ho brassato una IPA inglese all grain. OG 1056. lievito fermentis US-05.
al settimo giorno come di consueto ho effettuato un travaso. per curiosità martedì mattina ho controllato la FG e ho notato essere a 1026. ho controllato ancora poco fa ed è ancora a 1026! troppo alta per imbottigliare. sono trascorsi ormai 15 giorni la la densità non ne vuol sapere di scendere! Sad la birra non è infetta, l'ho assaggiata ed è buona. ha fermentato a temperatura ambiente (circa 18 gradi) poi appena ho visto che la densità non scendeva ho trasferito in box di fermentazione a 20-21 gradi, ma non ha sortito nessun effetto!
cosa posso fare per risvegliare la fermentazione e poter imbottigliare? mi aiutate? è la prima volta che mi succede una cosa così. grazie a tutti.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#2

Travasa, metti una seconda bustina di lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

temperature di ammostamento ?
Cita messaggio
#4

(12-12-2014, 09:53 )COMERO83 Ha scritto:  temperature di ammostamento ?

durante l'ammostamento sono stato sui 68° magari forse un pelino alta? poi ho fatto mash out a 78. Rolleyes
@ALLIEVO: una seconda bustina intera? senza ossigenare?

io temo di aver fatto il primo travaso troppo in fretta! magari aveva bisogno di stare oltre i 7 giorni e così ho bloccato il lavoro del lievito!

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#5

NON OSSIGENARE, la inacidisci
Magari il termometro non è proprio corretto e sei stato sui 70/72 anziché 68 quindi hai tirato fuori pochi fermentabili
Cita messaggio
#6

(12-12-2014, 10:57 )alessandro3 Ha scritto:  durante l'ammostamento sono stato sui 68° magari forse un pelino alta? poi ho fatto mash out a 78. Rolleyes
@ALLIEVO: una seconda bustina intera? senza ossigenare?

io temo di aver fatto il primo travaso troppo in fretta! magari aveva bisogno di stare oltre i 7 giorni e così ho bloccato il lavoro del lievito!

Senza ossigenare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(12-12-2014, 11:53 )Lukino Ha scritto:  NON OSSIGENARE, la inacidisci
Magari il termometro non è proprio corretto e sei stato sui 70/72 anziché 68 quindi hai tirato fuori pochi fermentabili

Dodgy si, può darsi sia andata così. utilizzo un termometro di quelli a penna. la prossima volta starò sui 66° e userò il classico termometro a gabbietta! Minaccia

allora effettuerò un secondo travaso. meglio reidratarlo il lievito in poca acqua tiepida? sarà il caso di aggiungere anche una puntina di zucchero? e se la fermentazione riparte quanto tempo devo lasciare fermentare? poi devo di nuovo travasare? scusate le perplessità.. ma almeno la prossima volta se mi succede saprò come comportarmi. Smile

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#8

Travasa, metti la bustina di lievito mescolando piano piano! Ossigenare ci pensa già il travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Grazie. Vi terrò aggiornati sul risultato.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#10

Ciao. Ieri come mi avete consigliato ho messo una bustina di lievito. Nessun risultato per ora. Gorgogliatore fermo e densità a 1026. Stavo pensando come mi avete detto che ci possono essere pochi fermentabili nel mosto.. in quel caso il lievito non avrebbe niente di cui nutrirsi. Sarà il caso di fare una mini birra e versarla dentro? Però prima di fare scemenze aspetto le vostre risposte. Mi dispiacerebbe buttarla nel lavandino Sad

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)