Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

far ripartire la fermentazione
#11

Bisogna avere pazienza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(13-12-2014, 01:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Bisogna avere pazienza!

si figurati! di quella ne ho da vendere.. chiedevo perchè credevo che dopo qualche ora sarebbe ripartita la fermentazione. va bene dunque.. resterò ad osservare. vediamo che succede Smile per la cronaca... dopo quanti giorni dovrei aspettarmi di trovare una FG più bassa?

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#13

lascia perdere il gorgogliatore
porta la temp a 23 e aspetta un giorno. se sulla superficie del mosto si forma schiuma vuol dire che c'è ancora attivita.
magari eterna ma vedrai che col tempo attenua ancora

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

(13-12-2014, 02:37 )lorevia Ha scritto:  lascia perdere il gorgogliatore
porta la temp a 23 e aspetta un giorno. se sulla superficie del mosto si forma schiuma vuol dire che c'è ancora attivita.
magari eterna ma vedrai che col tempo attenua ancora

lorenz

va bene. ho messo il fermentatore nella cabina e impostato la temperatura ambiente interna a 25. ma ho anche un termometro appiccicato al fermentatore che mi segna 17,5. aspetto che salga quello per abbassare la temp. ambiente. il lievito l'ho messo 24 ore fa ma niente schiumetta.. aspetterò finchè servirà. Smile mi scoccia solo che se la cabina è occupata non posso produrre perchè a casa ci sono 18 gradi la sera ma durante la notte e la mattina scende anche a 13!

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#15

(13-12-2014, 01:49 )alessandro3 Ha scritto:  si figurati! di quella ne ho da vendere.. chiedevo perchè credevo che dopo qualche ora sarebbe ripartita la fermentazione. va bene dunque.. resterò ad osservare. vediamo che succede Smile per la cronaca... dopo quanti giorni dovrei aspettarmi di trovare una FG più bassa?

Anche una settimana!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

a proposito di pazienza... Big Grin a 48 ore dall'inoculo tutto tace.. gorgogliatore livellato e gravità stabile a 1026. io aspetto eh.... Big Grin

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#17

ok, vai con le preoccupazioni! Wink
Cita messaggio
#18

(14-12-2014, 06:17 )lomandy Ha scritto:  ok, vai con le preoccupazioni! Wink

mi è piaciuto il tuo messaggio! Wink
ora che si fa? Boxer

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#19

Anche la mia fermentazione in " corso ", è rimasta a 1020, ieri mattina ho travasato e ho messo lievito nuovo! Aspetto, 5/7 giorni e misuro la densità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(14-12-2014, 06:20 )alessandro3 Ha scritto:  mi è piaciuto il tuo messaggio! Wink
ora che si fa? Boxer

ora aspetti altre 24-36 ore, poi INoCULI altro lievito...

Nella speranza che non sia il lievito ad INoCULARE te.... Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)