Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra andata a finir male..
#1
Question 

Ciao a tutti! Dato che ho ottenuto una birra davvero mediocre (questa volta..), e la cosa mi fa arrabbiare di brutto volevo capire quali potessero essere le cause di tutto ciò....
Allora, doveva essere una Kolsch, ma ho avuto il problema che la busta del lievito liquido era scaduta (odorava per così dire di "torellino al ragù", non il massimo) , e l'ho messa dentro ugualmente, ma dato che dopo un giorno non era partita, ho riossigenato e ho buttato dentro una bustina di safeale-04 perchè non avevo altro...In più mi sa di aver macinato troppo finemente i grani..
Mi è venuta fuori una birra:
-torbida (autolisi e macinatura?)
-senza schiuma (Macinatura?)
-marsalata all'ennesima potenza (ossidata?)

Insomma un troiaio... AIUTATEMI A CAPIRE COSA NON RIPETERE ASSOLUTAMENTE

Beauty is in the eye of the beer holder...
Cita messaggio
#2

Ricetta?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

-Pilsner 5 Kg
-Fiocchi di frumento 450 g
-caramunich 220 g
-luppoli Tett.Tettnanger, Northern Brewer, Hallertauer.

Step a 52° per 20 min, 62° per 30 min, 72° per 15 min e 78° per 10 min...
Come lievito, come ho detto ho messo prima il Lievito n.2565 Kölsch liquido, e poi, dato che ero sicuro che partisse, ho messo il safeale 04. fermentato a circa 19 °C (perchè non sapevo quale dei due lieviti fosse partito...)

Beauty is in the eye of the beer holder...
Cita messaggio
#4

Torbida, hai fatto la winterizzazione? Quanto tempo ha in bottiglia?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Strano che sia torbida a meno che hai smosso il fondo al travaso o imbottigliamento
Cita messaggio
#6

Ha due settimane la bottiglia, e sta iniziando ora la winterizzazione...peró non è tanto quello, quanto il gusto di mandorla e marsalato che non sopporto!

Beauty is in the eye of the beer holder...
Cita messaggio
#7

Come stai facendo adesso la winterizzazione? In bottiglia? Per la schiuma aspetta ancora un 15 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Si, in bottiglia....Dici di no?? (l'ho sempre fatta..... Smile

Beauty is in the eye of the beer holder...
Cita messaggio
#9

Molto meglio nel fermentatore! Quando farai il travaso i residui lasciati dalla winterizzazione, rimangono sul fondo del bidone, non della bottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

La prossima faró sicuramente così...ma per l'aroma di mandorla è normale? O comunque ci puó stare?

Beauty is in the eye of the beer holder...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)