Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito..''madre''
#1

Ragazzi..domani dovrebbe arrivare pentolone..e grani per la mia prima cotta..
ma mi sorge un ulteriore dubbio..

Il lievito è meglio tenerlo ''puro'' o si puo mischiare? Mi spiego meglio..vorrei salvare dalle cotte il lievito di volta in volta, e visto che faro tipi diversi di birre, userò almeno in principio tipi diversi di lievito..ma vorrei, un po come si fa con la pasta madre del pane, avere un solo lievito arricchito magari di tanto in tanto, ma il mio per tutti i tipi di birra..
ho detto una castoneria..piu di una? o è una cosa che potrebbe avere un senso?? Birra03
Cita messaggio
#2

una delle cose che più caratterizza i vari tipi di birra sono proprio i vari ceppi di lieviti specifici per quella determinata birra con le loro peculiarità ... quindi non credo sia una buona idea Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

ok..allora dovro tenermi una serie di lieviti Smile
Cita messaggio
#4

puoi però provare a fare delle culture di un determinato tipo di lievito o concatenare più cotte con lo stesso lievito, se ti documenti un pò trovi consigli a riguardo... io non faccio testo perchè preferisco acquistarli Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#5

Sono davvero pochi i birrifici che hanno un laboratorio interno per fare quello che vorresti fare tu... se domani ti arriva il pentolone per la prima cotta, concentrati su quella per adesso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

difficile con un ceppo fare tutti i tipi di birra poi....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

si Fabio sicuramente cercherò di tenermi un lievito per ogni tipo di birra che farò..anche se non ho ancora deciso..ma sicuramente prima le provo tutte Smile..poi di sicuro avro il mio lievito per waizen..ma secondo me..proverò ad incrociare per lo meno dei ceppi uguali..vi farò sapere Smile
Cita messaggio
#8

Ma la tua idea parte dal fatto che sei un biologo o dalla pasta madre?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

che poi pure se sei biologo ma non hai un lab alle spalle senza la dovuta attrezzatura isolare un ceppo specifico non è mica facile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(11-12-2014, 08:10 )alexander_douglas Ha scritto:  che poi pure se sei biologo ma non hai un lab alle spalle senza la dovuta attrezzatura isolare un ceppo specifico non è mica facile


Certo... ma se è un biologo non dovevo sicuramente dirglielo io, se invece non lo è e l'idea gli è venuta dalla pasta madre che si tramanda dai tempi della nonna... forse è meglio avvisarlo che non funziona esattamente così Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)