Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muffa in superficie
#1
Sad 

Ciao a tutti!
Mi stavo preparando all'imbottigliamento di una Brewferm pils, dopo 3 settimane di fermentazione, ma all'apertura del fermentatore ho trovato una spiacevole sorpresa: delle macchie di muffa bianca in superficie!

Devo buttare tutto o posso imbittigliare comunque, eliminando la muffa in superficie?
Ho asseggiato un campione di birra e il sapore non è cattivo...

Grazie a chiunque mi risponderà
Cita messaggio
#2

Foto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Eccola:
http://tinypic.com/r/2z7jtok/8
Cita messaggio
#4

Sei sicuro che sia muffa?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Sì era muffa...anche se quando l'ho rimossa con un passino ho notato che aveva formato uno strato melmoso su tutta la superficie, come una pellicola....
Cita messaggio
#6

Come descrivi sembra fioretta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Perdona la mia ignoranza ma è la prima volta che la sento...stavo leggendo ora su internet che si manifesta spesso nel vino e dalla descrizione sembrerebbe come quella che ho avuto io. Dici che la mia birra è recuperabile, travasando e imbottigliando?
Cita messaggio
#8

No! È da buttare, diventa acida!
Attrezzature e fermentatore devi lavare con candeggina, poi risciacquare con acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Che delusione Sad
ma da cosa può essere dipeso?
Cita messaggio
#10

Attrezzatura non sanificata a dovere oppure qualche muffa dentro il rubinetto o sul bordo del coperchio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)