Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cosa sta succedendo in quel fermentatore?
#1
Question 

Sicuramente qualcosa di strano che non mi riesco a spiegare.
PREMESSA: ho in fermentazione una weiss dove ho sostituito il 50% di zucchero con malto wheat (liquido, una latta) ed il lievito inoculato è ad alta fermentazione (WB-06).
La cotta è stata messa in fermentazione il 5 febbraio; al fermentatore ho messo la fascia riscaldante per mantenere una temperatura ottimale (24°/26°), fermentazione esuberante.
Il 12 ho fatto il travaso con tutte le accortezze del caso, ho rimesso la fascia ed il gorgogliatore ha ripreso a gorgogliare dopo pochi minuti.
Il 19, dato che la fermentazione era terminata in quanto il gorgogliatore era ormai silente da alcuni giorni, ho verificato la FG ed essendo ancora un po altina (1008, ma in pratica accettabile avendo aggiunto malto liquido) ho deciso di aspettare ancora una settimana per imbottigliare; quindi essendo tutto fermo ho tolto la fascia riscaldante ed il termometro sul fermentatore si è attestato sui 19°.

IL FATTO : Questa mattina, mentre sistemavo delle cose in dispensa, un suono familiare mi ha fatto sobbalzare...la fermentazione è ripresa Huh
Eppure il liquido nel gorgogliatore, a causa della prova FG di domenica scorsa, aveva riempito l'ampolla collegata direttamente al fermentatore mentre adesso e tutto nell'altra ampolla.

Possibile che la temperatura del mosto, per non so quale motivo, era un pelino troppo alta ed i lieviti si sono rallentati a tal punto da simulare una fine fermentazione?

Secondo voi ci può essere qualche altra spiegazione?
Di seguito elenco gli ingredienti:
- Black Rock Whispering Wheat
- Estratto Wheat - 1,5 kg sciroppo
- Zucchero di Canna 450 gr.
- Lievito secco Safbrew WB-06 - g 11,5

Help me please

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#2

Puo' essere, il WB-06 ha un range di fermentazione piuttosto ampio (18°-24°), quindi puo' essere che un calo di temperatura abbia favorito cio'.
Ma hai le bolle, cioè gorgoglia e o si è solo spostato il liquido nel gorgogliatore da una parte all'altra, fammi capire

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#3

ma come hai detto anche tu la FG era ancora un po alta...quindi cosa t fa dire che la fermentazione fosse finita??...dovete affidarvi SEMPRE al densimetro e non al gorgogliatore per poter dire che la fermentazione sia finita....
poi t faccio notare che 24-26° erano un po al limite....in quanto il range d temperatura del wb-06 è 15-24°
Cita messaggio
#4

Aspetta uno due giorni e rimisura la densità: se la fermentazione è ripresa lo capisci subito, non penso comunque che il lievito si spingerà troppo oltre.
Verso metà marzo dovrei essere a Castello per la potatura, la sera magara una birretta ce scappa.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(23-02-2012, 07:33 )DarCo Ha scritto:  Puo' essere, il WB-06 ha un range di fermentazione piuttosto ampio (18°-24°), quindi puo' essere che un calo di temperatura abbia favorito cio'.
Ma hai le bolle, cioè gorgoglia e o si è solo spostato il liquido nel gorgogliatore da una parte all'altra, fammi capire

DarCo, gorgogliava! oltre all'aspetto visivo (ho fissato il gorgogliatore fino a quando non ha gorgogliato) il rumore era inconfondibile...due gorgoglii in meno di 5 minuti

(23-02-2012, 07:34 )Nanduzzu Ha scritto:  ma come hai detto anche tu la FG era ancora un po alta...quindi cosa t fa dire che la fermentazione fosse finita??...dovete affidarvi SEMPRE al densimetro e non al gorgogliatore per poter dire che la fermentazione sia finita....
poi t faccio notare che 24-26° erano un po al limite....in quanto il range d temperatura del wb-06 è 15-24°

In effetti la temp era un po al limite, infatti ho spostato subito la fascia verso l'alto per mantenere la temp tra 22°/24°.
Per quanto riguarda la FG contavo di avere qualche punto in più in quanto ho aggiunto una latta da 1,5 kg + 450 gr. di zucchero di canna per aumentare un po il corpo della birra (densita finale da sito MrMalt 1006, densità rilevata domenica scorsa 1008, la stessa di due domeniche fa quando avevo fatto il travaso...da li l'impressione di fine fermentazione).

(23-02-2012, 07:35 )Lollo Ha scritto:  Aspetta uno due giorni e rimisura la densità: se la fermentazione è ripresa lo capisci subito, non penso comunque che il lievito si spingerà troppo oltre.
Verso metà marzo dovrei essere a Castello per la potatura, la sera magara una birretta ce scappa.

Lollo

Perfetto, così assaggeremo la bock che ho in maturazione. poi mandami in PVT qualche tua preferenza così mi attrezzo da Domus Angel

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#6

Stamattina ancora bolle!

Gorgoglia ogni 5 minuti...cronometrati...ormai sto perdendo le speranze di imbottigliare questo WE. Sad

Comunque farò un test FG sabato ed uno domenica e se rimane costante (1008, come la settimana scorsa) imbottiglierò dato che sono ormai 3 settimane.

Che mi consigliate di aspettare ancora una settimana, e sarebbero così 4 (posso dedicarmici solo nei WE), oppure imbottigliare? Rolleyes

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#7

verifica la FG... misura oggi e domenica
Cita messaggio
#8

Si, hai ragione nanduzzu, stasera faccio una misurazione, una domani e una domenica e se rimane costante si imbottiglia Birra04.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
14-10-2014, 05:05
Ultimo messaggio da pecile
13-11-2013, 06:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)