Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bustine di lievito inutilizzate
#1

dei kit; inutilzzate perchè le ho sostituite con lieviti secchi più specifici. Insomma, quelle bustine da 11.5 g della Muntons, Brewferm, Coopers etc etc.

Vorrei usarle per fare pane/pizza: secondo voi, nobili ed inappetenti astemi, una bustina equivale a 1 panetto di lievito o a 1 bustina di Mastrofornaio ? Oppure a quanto ?
Grazie Birra03
Mario
Cita messaggio
#2

Ciao!secondo me equivale ad una bustina..settimana scorsa ho fatto il pane con il lievito in bustina (quello da pane,non ricordo la marca) e quando l'ho attivato in acqua aveva lo stesso odore simil fruttato del Us05 quindi penso che siano della stessa famiglia
Cita messaggio
#3

Grazie, proverò
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

Mario... secondo me una birretta "senza scrupoli" la tiri fuori...

Anche a me avanzarono, dai primi 6 kit. In e+g c'ho fatto 3 birre, con 2 buste ognuna...
Non sono male come lieviti...Certo, non sai che ti tirano fuori, ma delle bionde senza pretese, da BAR, si posson tirar fuori! Wink

E poi, la cooper è da 7 g. E mi sa lo stesso le altre... se non ricordo male. Non 11!

Se proprio opti per la farina, io direi non + di mezzo kg di farina a busta. Occhio a reidratarla un po' e un cucchiaino di zucchero..
Cita messaggio
#5

delle bionde senza pretese, da BAR (cit)
..............
Ciao Big Grin
Mario
Cita messaggio
#6

Anche io le uso ogni tanto per fare la pasta per la pizza, viene davvero buona, se le buste di lievito sono quelle piccole ne uso due insieme e con non più di 500 grammi di farina.

Piccolo OT per Mario che mi sembra voglia fare anche lui una Tarwebier: ho dato a mio padre il lievito avanzato dal secondo travaso della Tarwebier fatta con l'S-33, non sò esattamente quali dosi abbia usato ma è riuscito a fare un pane alla salvia spettacolare, una squisitezza, leggera crosticina intorno e morbido dentro.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

Aggiornamento: 1 kg di farina e 1 bustina e mezza di lievito, circa 17 g, doppia lievitazione per un totale di 4 ore: ottima.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#8

(02-12-2014, 11:48 )eligen Ha scritto:  Anche io le uso ogni tanto per fare la pasta per la pizza, viene davvero buona, se le buste di lievito sono quelle piccole ne uso due insieme e con non più di 500 grammi di farina.

Piccolo OT per Mario che mi sembra voglia fare anche lui una Tarwebier: ho dato a mio padre il lievito avanzato dal secondo travaso della Tarwebier fatta con l'S-33, non sò esattamente quali dosi abbia usato ma è riuscito a fare un pane alla salvia spettacolare, una squisitezza, leggera crosticina intorno e morbido dentro.
La sto facendo
Ma devo prendere la fondata che c'è nel fermentatore?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#9

(03-02-2015, 06:17 )mikelemaggio Ha scritto:  La sto facendo
Ma devo prendere la fondata che c'è nel fermentatore?

Si, del secondo travaso.
Ma non so le dosi!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#10

Ma va bene se lo preno e lo metto in un basettino di vetro in frigo e tra un paio di giorni lo uso?. Mah io c'è lo metto tutto. Per 800 gr di impasto. Tenendo conto che ciò messo nella cotta una busta da 11,5 gr

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)