Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Strumentazione fondamentale
#41

(02-12-2014, 11:45 )Alasthor Ha scritto:  Sulla fabbricazione casalinga della serpentina ci avevo fatto un pensierino, suppongo però ci voglia una certa praticità per piegare il rame etc. potrebbe molto probabilmente uscirmi un aborto ahah Big Grin quindi a quel punto tanto vale investire qualcosa in più per un attrezzo funzionale e di qualità, come dicevato voi.
Scusate l'ignoranza cos'è il BIAB?

Avvolgere un tubo di rame è semplice, tutt'altro invece l'inox : ho comprato una verga di tubo da 6 metri ( misura commerciale) e ci ho provato a sagomarlo attorno ad un cilindro ma niente da fare, ho fatto una serpentina simil quadrata con gli angoli sagomati con una curvatubi manuale.
Alla fine non l'ho nemmeno usata, credo serva una lunghezza almeno doppia perchè abbia efficienza ed ho messo la pentola di boil ( usato quella in alluminio da 38 litri per l'acqua di sparge, senza raccordi / valvola) in un tino in cui ho fatto fluire acqua di rete che usciva da un foro praticato sotto al livello del bordo della pentola ovviamente. Pentola sempre chiusa, alla fine nell'intercapedine ho messo parecchi siberini ( panetti di ghiaccio sintetico ) per scendere alla temperatura voluta. Non ci ha messo molto, vuoi anche per via dell'alluminio. Non erano certo 22 gradi ma non oltre i 30, prossima volta misurerò i tempi e temperature meno spannometricamente ma è andato tutto bene. Semmai usassi la pentola inox collegherei il tubo siliconico alla valvola tenendolo il più possibile fuori dall'acqua, ad evitare contaminazioni nella via di passaggio del mosto durante il passo successivo
(23 litri)
Cita messaggio
#42

(05-12-2014, 12:26 )andrea93 Ha scritto:  Tornando in post io ho appena finito di assemblare l attrezzatura per AG classico.. il biab, senza offesa x nessuno, non mi ispira.. l idea è di avere 20-23 litri di birra finita, spesa 300 euro..
Ho comprato:
Pentola in inox da 50 litri su ebay da un rivenditore veronese (prezzi simili al crucco) sia x mash che x boil
Serpentina rame mr malt
Mulino dischi brouwland mr malt
Fornello 5.5 kw con bombola
2 secchi plastica x costruire filtro zapap
La pentola x sparge uso quella dell e+g
Tubo di silicone x travaso da tino a filtro a boil
Cartine tornasole
Acido lattico

Il mio consiglio è di studiarti bene la procedura e da lì farti un disegno/schema di tutta lA procedura così capisci esattamente cosa ti serve e decidi dove comprare

E ma tu sei giovane, puoi ancora permetterti di spostare il tutto a braccia Big Grin

Scherzi a parte ma col mulino da 60€ non diventi matto a macinare 5kg di grani?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#43

(05-12-2014, 01:03 )Paul Ha scritto:  E ma tu sei giovane, puoi ancora permetterti di spostare il tutto a braccia Big Grin

Scherzi a parte ma col mulino da 60€ non diventi matto a macinare 5kg di grani?

Ho anche io quel mulino a dischi, che chiamarlo "rustico" è fargli un complimento. Stavo pensando di tornire l'attacco della manovella per adattarlo al mandrino del trapano che per fortura ha la vel. variabile.
Il problema più che sulla resa l'ho avuto nella regolazione dei dischi, alla fine ho messo delle rondelle tra le staffe in modo asimmetrico perchè altrimenti il gap non rimaneva costante, i dischi non rimanevano paralleli .
Semmai si potrebbe accorciare la manovella ad evitare di "sbiellarsi", non c'è sforzo in fondo, potrebbero migliorarlo .....
Cita messaggio
#44

(05-12-2014, 01:28 )FabrizioVA Ha scritto:  Ho anche io quel mulino a dischi, che chiamarlo "rustico" è fargli un complimento. Stavo pensando di tornire l'attacco della manovella per adattarlo al mandrino del trapano che per fortura ha la vel. variabile.
Il problema più che sulla resa l'ho avuto nella regolazione dei dischi, alla fine ho messo delle rondelle tra le staffe in modo asimmetrico perchè altrimenti il gap non rimaneva costante, i dischi non rimanevano paralleli .
Semmai si potrebbe accorciare la manovella ad evitare di "sbiellarsi", non c'è sforzo in fondo, potrebbero migliorarlo .....

Se non ho capito male quel mulino è pensato per l'e+g dove i grani da macinare sono pochi e comunque se il risultato non è perfetto non si possono fare grandi danni.
Ho letto di più persone che nella tua situazione, dopo un po' l'hanno cambiato per disperazione.

Adesso senza voler entrare nel merito delle tasche degli altri, viste le varie esperienze andrebbe valutato se comprare subito quello più bellino.
Poi chiaramente se uno l'ha si ingegna e fin che riesce lo usa.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#45

Per il mashtun ti consiglio quando puoi questo:


http://r1.coleman.com/ProductImages/Full/3000000020.jpg
Cita messaggio
#46

(05-12-2014, 01:03 )Paul Ha scritto:  E ma tu sei giovane, puoi ancora permetterti di spostare il tutto a braccia Big Grin

Scherzi a parte ma col mulino da 60€ non diventi matto a macinare 5kg di grani?

Ho letto in giro commenti positivi, e che è meglio del marga.. considerando che cè comunque chi usa il marga ho pensato fosse sufficiente.. dopo le prime cotte vi saprò dire!
Cita messaggio
#47

Si come sistema dovrebbe essere migliore ma è proprio il livello qualitativo che pare sia non essere il massimo per un uso "intensivo". Tra l'altro è quello che penso di prendere per l'anno prossimo.
Poi sia chiaro, non voglio entrare nel merito delle tue scelte, però se uno non l'ha e deve acquistarlo dovrebbe valutare questo aspetto.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#48

secondo me quello a dischi come principio è migliore di quello a rulli perchè ha un'azione di taglio invece che schiacciamento, poi quale sia migliore per il processo lo può dire chi abbia provato entrambi i sistemi . E' appunto grossolano e all'inizio ho sfarinato un pò prima di trovare la combinazione adatta. Poi magari provo col tritacarne e una filiera a fori sottili per vedere che ne esce Big Grin (che è già motorizzato di suo...) .
Da profano mi viene naturale pensare che le farine non siano poi così deleterie, semmai che facilitino la fase di mash per il più intimo contatto con l'acqua anche se poi possono creare problemi in fase di filtrazione.
E' un mulino passabile anche in A.G. a patto di fare i 23 litri, in fondo non si usa tutti i giorni , da hobbysti appunto
Il guaio è che c'è un bel salto di prezzo con altri fatti meglio
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)