Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Strumentazione fondamentale
#1

Salve a tutti,
da qualche tempo sto meditando con mio fratello di cominciare a produrre qualche birrozza all grain per conto nostro!
Abbiamo già il kit di base (quel degli estratti luppolati) e pian piano dovremmo acquistare tutta la stumentazione necessaria.
Siamo però molto indecisi sugli acquisti e su cosa convenga comprare prima (vi linkerò anche la strumentazione che stiamo pensando di acquistare), pertanto volevo sapere se ci fosse qualcuno disposto a darmi qualche dritta.

-Ad esempio la serpentina è così fondamentale? a parte la questione della stabilizzazione proteica, se verso la fine della bollitura lascio la pentola tappata per diversi minuti e sterilizzo (penso) l'ambiente interno, non scongiuro il rischio di infezioni anche lasciando il mosto a raffredare per conto suo (ovviamente senza aprire la pentola sino a raffreddamento ultimato)? Inoltre inoculando una quantità di lieviti molto alta (diversi milioni di cellule per mL suppongo!), s. cerevisiae non prenderà comunque soppravvento su batteri e lieviti indigeni?
Cita messaggio
#2

NO.e' molto importante abbassare la temperatura velocemente.
Se si parla di 10 litri potresti anche abbassar la temperatura nel lavandino cn ghiaccio e acqua fredda ma per quantitativi maggiori in questo modo potrebbero passare ore.uno scambiatore di calore o la serpentina o un tubo in controflusso sono d'obbligo per l Ag

Il mosto dopo la bollitura e' sterile.ma facilmente attaccabile da qualsiasi lievito selvaggio.piu e' esposto e maggiori probabilita hai d " infettatsi".
Fai conto di portare a casa tuo figlio dopo il parto in ospedale...
Lo vesti per non fargli prendere la febbre o lo tieni in braccio nudo e magari fai anche un giro in centro??
Cita messaggio
#3

Capisco..poniamo che si lavori con 25-30L di mosto, anche i metodi di raffredamento alternativi/improvvisati, come ad esempio bottiglie ghiacciate buttate all'interno del mosto caldo, valgono poco e niente?
Cita messaggio
#4

Si, valgono poco niente...
30 litri non sono pochi, senza un buon sistema di raffreddamento rischi solo di crearti una marea di problemi.

Senza andare troppo sul tecnico, non mi sembra una mossa intelligente mettere delle bottiglie di plastica in un mosto bollente.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(01-12-2014, 01:04 )Paul Ha scritto:  Si, valgono poco niente...
30 litri non sono pochi, senza un buon sistema di raffreddamento rischi solo di crearti una marea di problemi.

[undefined=undefined]Senza andare troppo sul tecnico, non mi sembra una mossa intelligente mettere delle bottiglie di plastica in un mosto bollente.[/undefined]

Si infatti ci ho pensato anche io, solo che so che molta gente lo fa!
l'ho trovato scritto anche su alcuni manuali, anche se non specificavano quanto il metodo in questione fosse conveniente ahaha
Cita messaggio
#6

Molta gente usa le bottiglie ghiacciate per raffreddare l'acqua di una bacinella in cui mette la pentola, oppure fa congelare dell'acqua che poi mette dentro il mosto ma senza la bottiglia.....

Di gente che fa gli infusi alla plastica non ne ho sentita Big Grin

Il punto è che se vuoi passare all'AG devi mettere in conto una certa spesa, certo puoi risparmiare su qualcosa e posticipare su qualcos'altra ma sempre diversi centoni devi tirare fuori.

Se non hai, che ne so, 500€ da spendere allora prenditi solo serpentina e mulino e passa all E+G. Prendili di buona qualità così quando poi passerai all'AG ti rimangono.

Anche perchè non penserai di macinare 5kg di grani col mattarello o con un marga da 50€ Bottle

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(01-12-2014, 12:26 )vez Ha scritto:  ...o lo tieni in braccio nudo e magari fai anche un giro in centro??

Beh... un giro in centro nudo, ci può stare, dai! Per far vedere a tutti la "dote" di famiglia!!! Big Grin
Avranno fatto così, con me... da lì, i danni ... Big Grin


Tornando da Alasthor: m'è venuto in mente la scena del film di Checco Zalone, che andava in giro col Porche e l'impianto a gas, mettendo 5 euro di gpl...


Se la serpentina ti sembra un costo non fondamentale, parti male! Quoto Paul...
Cita messaggio
#8

Non penso che non sia fondamentale, so perfettamente che un certo capitale bisogna investirlo, ma preferirei cominciare con l'essenziale per completare tutta l'attrezzatura pian piano. Poi, non avendo mai adottato un procedimento allgrain, faccio pure supposizioni in base alle conoscenze che ho già e per questo non so esattamente quale siano le problematiche o le strumentazioni fondamentali!

EDIT: ad esempio la mia prima domanda serviva per capire se il raffreddamento rapido servisse a scongiurare lo sviluppo di microrganismi indesiderati oppure veniva normalmente adottato solo per facilitare o accellelare il processo produttivo
Cita messaggio
#9

Secondo me 30 litri senza serpentina non li raffreddi, poi vedi tu.
Anzi, con 30 litri probabilmente ti serve anche quella grande perchè con la piccola potrebbe volerci troppo.
Se uno addirittura prendesse uno scambiatore a piastre non farebbe una scelta esagerata.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Capito!
Il volume credo che sarà in funzione del bollitore che andremo ad acquistare!
ho detto 30 a titolo di esempio, ma effettivamente non riflettevo sul fatto che potrebbero esserci molte differenze sul raffredamento di 30 o 20 litri
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)