Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Strumentazione fondamentale
#31

partiamo però dal presupposto che tutti i fermentati in antichità erano infetti.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#32

(02-12-2014, 09:22 )lorevia Ha scritto:  partiamo però dal presupposto che tutti i fermentati in antichità erano infetti.

lorenz


(02-12-2014, 08:58 )lomandy Ha scritto:  Anticamente buttavano giù tanta roba che ora grideremmo "SCANDALO"... ecco come facevano! Wink


Son d'accordo, per questo la premessa alla novella... Wink
Cita messaggio
#33

(02-12-2014, 09:22 )lorevia Ha scritto:  partiamo però dal presupposto che tutti i fermentati in antichità erano infetti.

lorenz

E' la stessa domanda che mi faccio da sempre per il vino. Io studio enologia e se penso a tutte le tecnologie e gli accorgimenti che si prendono per produrlo a livello aziendale, mi chiedo davvero come facessero sino a qualche decennio fa.
Ho sempre avuto il sospetto che bevessero del buon aceto.. ma allora il vino e la birra come li conosciamo hanno solo qualche decina d'anni!

Senza divagare ulteriormente, la novella era alquanto interesssante Birra06
Cita messaggio
#34

Già il vino prodotto in maniera casalinga è molto diverso da qualunque fatto professionalmente

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#35

(02-12-2014, 10:43 )Paul Ha scritto:  Già il vino prodotto in maniera casalinga è molto diverso da qualunque fatto professionalmente

Assolutamente!!!
Mooooooolto meglio, altro che sassicaia da 500 piotte
Cita messaggio
#36

(04-12-2014, 12:49 )Lukino Ha scritto:  Assolutamente!!!
Mooooooolto meglio, altro che sassicaia da 500 piotte

.....????

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#37

Lukino non dire fesserie please

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#38

Io personalmente preferisco quello che fa mio nonno nel Veneto o mio zio in Basilicata, molto più genuino e che sa di uva
Cita messaggio
#39

Non nominare vini incredibili se non l'hai mai bevuti. Sassicaia e ornellaia sono vini straordinari. Non cadiamo nella banalita perfavore

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#40

Tornando in post io ho appena finito di assemblare l attrezzatura per AG classico.. il biab, senza offesa x nessuno, non mi ispira.. l idea è di avere 20-23 litri di birra finita, spesa 300 euro..
Ho comprato:
Pentola in inox da 50 litri su ebay da un rivenditore veronese (prezzi simili al crucco) sia x mash che x boil
Serpentina rame mr malt
Mulino dischi brouwland mr malt
Fornello 5.5 kw con bombola
2 secchi plastica x costruire filtro zapap
La pentola x sparge uso quella dell e+g
Tubo di silicone x travaso da tino a filtro a boil
Cartine tornasole
Acido lattico

Il mio consiglio è di studiarti bene la procedura e da lì farti un disegno/schema di tutta lA procedura così capisci esattamente cosa ti serve e decidi dove comprare
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)