Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Strumentazione fondamentale
#21

Su questo ti deve rispondere chi ne sa più di me ma io non intendevo quello.

Dopo un certo litraggio non puoi più raffreddare alla bel e meglio ma ti serve un sistema come si deve, non puoi pensare di spostare il mosto a suon di braccia ma ti serve un sistema a caduta o le pompe, non puoi pensare di ossigenare con la paletta o di usare i fornelli di casa, ne di lavorare al chiuso in cucina...

E tutti questi problemi li devi affrontare subito, non pian piano

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#22

Per la cronaca,non che io lo usi, esisterebbe anche il metodo NoChill. L'hanno inventato gli australiani che porelli non hanno acqua fredda..si tratta di mettere il mosto caldo in taniche ermetiche e aspettare che si raffreddi da solo,per poi inoculare magari il giorno successivo
Cita messaggio
#23

(02-12-2014, 03:46 )earl Ha scritto:  Per la cronaca,non che io lo usi, esisterebbe anche il metodo NoChill. L'hanno inventato gli australiani che porelli non hanno acqua fredda..si tratta di mettere il mosto caldo in taniche ermetiche e aspettare che si raffreddi da solo,per poi inoculare magari il giorno successivo

Ah ecco! è quello che chiedevo io nel primo post!
Se i contenitori sono isolati, non si dovrebbero avere contaminazioni in fase di raffreddamento.. una delle pecche suppongo sia il fatto di non poter eliminare materiale proteico instabile con il freddo
Cita messaggio
#24

Esatto, oltre al problema del DMS che rischia di restare invece che volatilizzarsi
Cita messaggio
#25

Se da un lato quel sistema dimostra che non è necessario raffreddare in 5 minuti dall'altro è molto controverso.
Di sicuro non si può basare il proprio impianto su una teoria.

Senza contare che dopo che ci hai messo 4-5 ore per fare il mosto (se va bene) che fai, ne aspetti altre 3 o 4 prima di procedere?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

Lo so i tempi diventano biblici e si va comunque un po' alla cieca.

Ma anticamente come diavolo facevano mi chiedo io?? Boccale
Cita messaggio
#27

Il migliore investimento che puoi fare é serpentina e mulino brouwland. 200€ spesi benissimo.
Giá con queste due cose dimezzi i tempi per brassare. Anzi, li riduci a un terzo.
Per farti un esempio: per portare da boil a 22 gradi 22-23 litri di mosto io impiego, usando acqua di rete, circa 20-30 minuti, contro ore (o giorni) che richiederebbero altri metodi, i quali non fanno niente altro che accrescere le probabilitá di infettare la birra.
Poi: macinare 5-6 kg di malti col Marga, van via forse due ore. Con il mulino sopra citato, se ci attacchi un trapano (é molto robusto, oserei dire che é concepito per un impiego simile) impieghi 5-10 minuti.

Fai conto che io ed il mio buon socio quando brassiamo, mentre le trebbie sono nel mashtun perché si crei la magia, imbottigliamo pure! Brassata + imbottigliata van via da ZERO 6 ore.
Mi ricordo (con orrore) quando raffreddavo il mosto nella vasca da bagno....na tragedia...
Cita messaggio
#28

(02-12-2014, 04:26 )Alasthor Ha scritto:  Lo so i tempi diventano biblici e si va comunque un po' alla cieca.

Ma anticamente come diavolo facevano mi chiedo io?? Boccale

Ma il punto non è quello... un impianto AG può costare da alcune centinaia di € a n mila e la discussione si è avviluppata su una spesa -se si vuole risparmiare- di 20€.

Capisci che non ha molto senso...

Incomincia a decidere quanti litri vuoi produrre, poi con l aiuto del forum ti potrai fare un idea.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

(02-12-2014, 03:05 )Alasthor Ha scritto:  A parità di "riuscita del procedimento", insorgono anche differenze qualitative nella produzione di volumi molto differenti?

qualitativo no, però devi organizzarti. spostare 25/30 litri non è la stessa cosa di spostarne 50/60

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

(02-12-2014, 04:26 )Alasthor Ha scritto:  Ma anticamente come diavolo facevano mi chiedo io?? Boccale

Anticamente buttavano giù tanta roba che ora grideremmo "SCANDALO"... ecco come facevano! Wink

In rete si trova una "novella" (non mi fate linkare dove, non se puede...Big Grin ).

Parla della birra autoprodotta da un tedesco, sposato con un'italiana, arrivato in Italia dopo la prima guerra mondiale.

Emigrando in Italia si era portato via quella che tutti in casa chiamavano la “botte della birra”, perché lui senza la bevanda nazionale proprio non poteva starci. I ricordi non sono precisissimi, ma possiamo fidarci quando ci dice che tutto allora era fatto “a occhio” senza grandi strumenti o attrezzature.
Il Nonno, il sabato (“ma non tutti i sabati eh!”), quando rientrava dai campi, metteva sul fuoco a scaldare un grosso pentolone di acqua, finché l'acqua era “calda abbastanza sentendola con la mano”. A quel punto spegneva il fuoco, prendeva "dell'orzo da birra" (non è dato sapere dove lo trovasse, forse lo coltivava lui, forse qualcuno in zona...) e lo metteva nella pentola, lasciandolo lì tranquillo tutta la notte. La mattina dopo filtrava il “pastone” con un grosso setaccio e metteva il liquido ottenuto in un altro pentolone sul fuoco, aggiungendo una “manciata” di luppolo (lo prendevano lungo i fossi, erano piante autoctone): faceva bollire un po' il tutto e poi lo lasciava raffreddare. A quel punto, filtrando di nuovo con il setaccio, travasava il liquido nella “botte della birra” e li lo lasciava “per un po'”.

“Oh ... e il lievito?”
“Il lievito? Che lievito? Era la botte che faceva tutto!”

Probabilmente anni e anni di birrificazione (diciamo inconsapevole) avevano riempito il legno della botte di spore naturali, oltre a quelle che probabilmente ogni volta arrivavano dall'esterno.


'nsomma, traducendola nell'unico modo in cui so esprimermi: ora ci facciamo TROPPE pugnette mentali...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)