Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Strumentazione fondamentale
#11

Moltissime differenze

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

comunque alla fine una serpentina con una decina di euro di tubo di rame a qualsiasi brico te la puoi anche fare non mi sembra che incida molto sulla scelta di cosa posticipare l'acquisto per risparmiare inizialmente. Io mi concentrerei più sulla scelta delle pentole/tini mash e i sistemi per scaldare o addirittura di cominciare con il BIAB se vogliamo parlare di cifre che incidano veramente.
Cita messaggio
#13

Dipende dal litraggio, oltre un tot il raffreddamento diventa importante quanto il riscaldamento.

Comunque è tutto un pour parlè dato che la prima cosa da fare è appunto scegliere il volume su cui si lavorerà, senza quello si può dire tutto e il contrario di tutto...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Sulla fabbricazione casalinga della serpentina ci avevo fatto un pensierino, suppongo però ci voglia una certa praticità per piegare il rame etc. potrebbe molto probabilmente uscirmi un aborto ahah Big Grin quindi a quel punto tanto vale investire qualcosa in più per un attrezzo funzionale e di qualità, come dicevato voi.
Scusate l'ignoranza cos'è il BIAB?
Cita messaggio
#15

All grain semplificato!
Sul forum trovi la sezione BIAB!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(02-12-2014, 11:45 )Alasthor Ha scritto:  Sulla fabbricazione casalinga della serpentina ci avevo fatto un pensierino, suppongo però ci voglia una certa praticità per piegare il rame etc. potrebbe molto probabilmente uscirmi un aborto ahah Big Grin quindi a quel punto tanto vale investire qualcosa in più per un attrezzo funzionale e di qualità, come dicevato voi.
Scusate l'ignoranza cos'è il BIAB?

Vabbè il risultato non deve essere bello ma funzionale... se non è una spirale perfetta non succede niente.
Pagare per pagare io la prenderei in inox allora, costa di più ma non hai problemi per pulirla (il rame si ossida).

Il Biab (brew in a bag) ti da molti meno problemi da una parte e qualcuno in più dall'altra. Se fai un cerca o anche se usi google trovi tutte le info del mondo a riguardo, ti conviene studiarti la questione e poi al massimo aprire 3d per le domande specifiche.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

Ho letto qualcosa a riguardo. Il procedimento lo conoscevo già a grande linee, ma non sapevo si chiamasse così.
Ad una prima lettura comunque ho capito grosso modo quali sono i pro e contro di cui parlavate.
Quindi sostanzialmente si tratta di stabilire a priori che metodo utilizzare e quanto volume di prodotto si vuole preparare, per poi decidere il tipo e la capienza della strumentazione che sarà necessaria.
Cita messaggio
#18

Esatto.
Devi trovare un po' la tua misura, perchè in AG i problemi aumentano al quadrato mano a mano che il volume sale... ma allo stesso tempo visto tutto il tempo che ci vuole non ha senso perdere una giornata per fare un mash di 12 litri.

I 23/25 litri sono un po' il minimo e molti qui fanno cotte da 50 litri.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

(02-12-2014, 02:15 )Paul Ha scritto:  Esatto.
Devi trovare un po' la tua misura, perchè in AG i problemi aumentano al quadrato mano a mano che il volume sale... ma allo stesso tempo visto tutto il tempo che ci vuole non ha senso perdere una giornata per fare un mash di 12 litri.

I 23/25 litri sono un po' il minimo e molti qui fanno cotte da 50 litri.

... altro motivo per non passare all'AG... Big Grin
Cita messaggio
#20

A parità di "riuscita del procedimento", insorgono anche differenze qualitative nella produzione di volumi molto differenti?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)