Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

buondì signori, oggi travaso e libero il fermentatore. come ci si regola per il priming in una imperial stout che probabilmente avrà una FG di 1,030?
Cita messaggio
#2

La formula matematica è questa:

(Co2 da ottenere - CO2 presente) x 4 x litri birra = gr zucchero

Per le porter e le stout il voluume di Co2 da ottenere varia da 1.7 a 2.3
La CO2 presente la rilevi in base alla temperatura massima di fermentazione
Più info qui: it.wikipedia.org/wiki/Priming

Metti a bollire 200ml d'acqua in un pentolino, spegni la fiamma e sciogli lo zucchero. Mentre si raffredda, fai il travaso e poi aggiungi lo zucchero.
Mescola piano e imbottiglia. Ogni 3-4 bottiglie, rimescola
Cita messaggio
#3

si ok ma con quel residuo non dovrei tenermi più basso di 1,7?
Cita messaggio
#4

Cioè? Non ho capito cosa intendi con "quel residuo"...
Cita messaggio
#5

volevo chiedere se con una FG così alta, 1,030, devo cambiare dosi del priming
Cita messaggio
#6

Io per 19 litri ho messo 70 g calcolando 1.7 e massima temo di fermentazione 24 gradi per la mia imperial stout
Cita messaggio
#7

Con 1030 sei ancora nei parametri, diciamo che ci può stare....se la densità è stabile da più di 48 ore, io farei il priming con il valore CO2 minimo di 1.7
Cita messaggio
#8

Sto carbonando qualsiasi cosa a 6g litri. Per me é l'ottimale!!!!
Scherzi a parte, fai attenzione con i software perché io ne ho usati diversi e ciascuno di essi mi dava dei valori piuttosto distanti l'uno dall'altro a paritá di dati imputati. Ad un certo punto ho fatto la media, veniva 6g/L e mi é andata bene cosí Big Grin
Cita messaggio
#9

(02-12-2014, 05:21 )Lo Zingaro Ha scritto:  Sto carbonando qualsiasi cosa a 6g litri. Per me é l'ottimale!!!!
Scherzi a parte, fai attenzione con i software perché io ne ho usati diversi e ciascuno di essi mi dava dei valori piuttosto distanti l'uno dall'altro a paritá di dati imputati. Ad un certo punto ho fatto la media, veniva 6g/L e mi é andata bene cosí Big Grin

6 g a litro e classico, ma se fai l formula il valore è giusto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(02-12-2014, 05:21 )Lo Zingaro Ha scritto:  Sto carbonando qualsiasi cosa a 6g litri. Per me é l'ottimale!!!!

Big Grin
In caso di fine del mondo, voglio sapere dove trovarti...
Quindi una Weiss ed una bitterina, tutte con 6g a litro, giusto?!

(02-12-2014, 05:21 )Lo Zingaro Ha scritto:  Scherzi a parte

... perché... stavi scherzando?!?!? Dodgy
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)