Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

liquore al luppolo opperbacco
#1

Qualcuno l ha provato? Prezzo?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Paul, dove si può trovare ? Sono come al solito molto curioso ... se "sniffo" così tanto le birre luppolate che trovo non oso pensare cosa potrei fare con un liquore .. Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#3

L ho visto oggi in beer shop ma erano appena arrivati e non sapeva dirmi il prezzo :/

È fatto in collaborazione con una distilleria mq non so di più

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Visto che allora esiste questo liquore al luppolo mi metto anche io alla ricerca, non riesco a resistere ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

Io come liquore al luppolo, conosco il "puroluppolo" prodotto da "mistico speziale". Ho avuto modo di conoscere (non di persona, sfortunatamente, solo i suoi lavori) il produttore visto che è uno dei 2 ITALIANI che produce ASSENZIO VERO ed essendo un appassionato frequentavo il forum dell "L’Academie d’Absomphe", alla sua origine.

Costa 16 euro la bott da mezzo litro, ma visto il modo di lavorare dell'azienda e del suo fondatore, non c'è da aver dubbi sull'autenticità della materia prima e sulla qualità!


http://www.misticospeziale.com/?wpsc-pro...olo-20-vol

Andando in leggero OT, mi spiace davvero non aver ancora provato il suo Absinthe Blanche... forse è il pegno da pagare per questa nuova passione della birra... Big Grin
Cita messaggio
#6

16€ per 50cl è un prezzo equo per un liquore di qualità.
Ho provato a vedere birre italiane da 75 a quel prezzo Big Grin

Forse ho trovato
http://www.saporietradizione.it/birra-ar...ppolo.html
http://www.portalebirra.it/speciali/1084...ppolo.html
http://www.birreartigianali.it/component...l?Itemid=0

dai 12 ai 15€, ci faccio un pensierino!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Ma invece di comperarlo perchè non ve li fate in casa liquori e grappe?

Ci sta un libro della Giunti "come fare liquori d'erbe" dove ci sono una marea di ricette tra cui liquore al luppolo
Cita messaggio
#8

spè alt....farle le grappe intendi partendo proprio dalla distillazione? perchè quello devi saperlo fare, è pericoloso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Non credo che Parma si riferisca a DISTILLARE.. anche perché il luppolo da aroma, non base da distillazione. Immagino che si parta dal solito alcool a 95° o da buona grappa bianca, magari non troppo secca e non troppo caratterizzata.

In fondo, per il profano comprar luppolo è "difficile"... per noi, invece, usandone in quantità non cambia tanto! Mistico speziale, per esempio, usa luppoli americani (ma guarda un po'... Big Grin ) dichiarando il liquore come "un'ipa" alcolica

Li nomina pure (i soliti...): cascade, citra, nelson, etc.

Secondo me (forse è una cazzata) il luppolo usato per tirar fuori un liquore, potrebbe ancora dar qualcosa in una birra... magari solo un po' d'amaro... giusto per tirchieria...
Cita messaggio
#10

Ho fatto per anni sia il genepy sia il limoncello e non è difficile ma coi luppoli sappiamo bene che ci sono mille varietà e infinite combinazioni.
Prima di lanciarsi bisognerebbe avere almeno un metro di paragone... dato che l'alcool puro costa un occhio.

Quello linkato da lomandy mi sembra migliore, parla di torbidità quindi usano luppoli in infusione.
Quello di opperbacco ha questi ingredienti

alcool idrato, zucchero, infuso di luppolo, aromi naturali, colorante E150 d

e non mi ispira molto a esser sinceri. Se vedessi una birra con infuso, aromi e colorante dubito che la comprerei

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)