Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura e travaso
#11

Niente cintura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(22-11-2014, 02:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Niente cintura!
Come mai? Non è al limite?
Cita messaggio
#13

diciamo che il mosto durante la fermentazione produce "calore" e la temperatura si alza di circa 3 gradi. soprattutto nella fase tumultuosa, poi man mano che passano i giorni cala anche la temperatura.
per cintura credo che tu intenda quella riscaldante. il fatto è che se non hai la possibilità di usare un termostato ti viene complicato cercare di tenere una temp costante.. dunque meglio di no. l'importante è che non scendi sotto i 18 gradi.
Cita messaggio
#14

(22-11-2014, 03:01 )alessandro3 Ha scritto:  diciamo che il mosto durante la fermentazione produce "calore" e la temperatura si alza di circa 3 gradi. soprattutto nella fase tumultuosa, poi man mano che passano i giorni cala anche la temperatura.
per cintura credo che tu intenda quella riscaldante. il fatto è che se non hai la possibilità di usare un termostato ti viene complicato cercare di tenere una temp costante.. dunque meglio di no. l'importante è che non scendi sotto i 18 gradi.
Io uso il termometro adesivo sul bidone che come dicevo stamattina era con il 18 verde
La cintura non so com'è, il termostato tu dici sulla cintura o dove?
Cita messaggio
#15

il termostato è un apparecchio che ti fa staccare/attaccare la cintura in base alla temperatura che tu imposti. il termometro del bidone come un'indicazione di massima può andare bene, ma non credo che sia molto preciso..
Cita messaggio
#16

Gli sbalzi di temperatura rovinano il mosto, con la cintura se non viene controllata, può fare solo danni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Allora per il momento ho travasato, ora come ora gli ho attaccato la temperatura, l'unica cosa è che non ho più nemmeno il termometro sul bidone
Il mio amico mi ha consigliato di attaccare la cinta e lasciarla fino all imbottigliamento

Che fare? Diciamo che di giorno è sui 18 gradi magari 18 e qualcosa la sera non so ma sicuramente scende , non ci sono riscaldamenti ne niente è una specie di tavernetta va

Che fare?
(22-11-2014, 08:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Gli sbalzi di temperatura rovinano il mosto, con la cintura se non viene controllata, può fare solo danni!

(22-11-2014, 05:31 )alessandro3 Ha scritto:  il termostato è un apparecchio che ti fa staccare/attaccare la cintura in base alla temperatura che tu imposti. il termometro del bidone come un'indicazione di massima può andare bene, ma non credo che sia molto preciso..
Cita messaggio
#18

Va bene così! Senza cintura! Senza controllo, ti puoi trovare la temperatura oltre ai 25 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

(22-11-2014, 08:36 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Va bene così! Senza cintura! Senza controllo, ti puoi trovare la temperatura oltre ai 25 gradi!
Per adesso l ho staccata e gli ho messo una coperta ho lasciato un termometro per sapere la temp della stanza se vedo che si abbassa la lascio per emergenza
Cita messaggio
#20

Ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)