Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura e travaso
#1

Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza, ho un amico che la fa all grain e mi ha prestato il materiale (tipo kit) per farla col barattolo
sto facendo una coopers sparkling ale
ho iniziato marterdì oggi già non gorgoglia più (un senso di vuoto Minaccia )
comunque lui mi ha consigliato di effettuare il primo travaso dopo 3-4 giorni quindi lo farei domani, che dite?
un'altra domanda la temperatura era col 20 verde (termometro adesivo sul bidone) e ovviamente i 2 numeri vicini che si intravedevano
adesso e 18 blu 20 marroncino e si intravede il 16, che mi consigliate? lascio le cose come stanno? chiedo le cinture riscaldanti?

ps: mi linkate una guida per capire di più sul homebrewing? partendo dai barattoli ovviamente (cosa e come aggiungere quantità ecc)

grazie a tutti

Birra02
Cita messaggio
#2

Il primo travaso viene effettuato dopo 7 giorni, poi aspetta 4/5 giorni, misura la densità, la rimisuri dopo 48 ore se rimane costante imbottiglia!
Per la densità devi dire i numeri 1016/1018 ecc..
Per la guida, hai a disposizione questo forum!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(21-11-2014, 10:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il primo travaso viene effettuato dopo 7 giorni, poi aspetta 4/5 giorni, misura la densità, la rimisuri dopo 48 ore se rimane costante imbottiglia!
Per la densità devi dire i numeri 1016/1018 ecc..
Per la guida, hai a disposizione questo forum!
E per la temperatura?
Cita messaggio
#4

Temperatura ambiente?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(21-11-2014, 11:00 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Temperatura ambiente?
Diciamo sui 18 non ne sono sicuro
Cita messaggio
#6

Aiutati mettendo una coperta intorno al fermentatore, almeno il calore non si disperde, ma comunque non preoccuparti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(21-11-2014, 11:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Aiutati mettendo una coperta intorno al fermentatore, almeno il calore non si disperde, ma comunque non preoccuparti!
Ok lo farò, non servono le cinture?
Per il travaso devo usare un tubo posso farlo senza?
Cita messaggio
#8

aggiornamento temperatura: 18 verde
Cita messaggio
#9

Temperatura ok, serve il tubo assolutamente, altrimenti ossidi la birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(22-11-2014, 09:51 )G3rewing Ha scritto:  Ok lo farò, non servono le cinture?
Per il travaso devo usare un tubo posso farlo senza?
Ho chiamato il mio amico, pomeriggio mi da tubo e cintura
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)