Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

calcolare il potenziale zuccherino..
#11

Io per fare una birra alle amarene avevo usato il rifrattometro. Avevo centrifugato le amarene e ottenuto un tot di succo mettendo una goccia di tale succo sul rifrattometro avevo letto il valore sulla scala saccarometrica. Tale valore corrisponde alla percentuale di zuccheri percentuale a quel punto io sapevo che a 100 grammi di succo corrispondevano x grammi di zuccheri. Ovviamente tale valore dipende dal grado di maturazione della frutta. Io comunque facendo diverse letture avevo ottenuto valori riproducibili.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#12

(20-11-2014, 11:48 )nobelio Ha scritto:  Io per fare una birra alle amarene avevo usato il rifrattometro. Avevo centrifugato le amarene e ottenuto un tot di succo mettendo una goccia di tale succo sul rifrattometro avevo letto il valore sulla scala saccarometrica. Tale valore corrisponde alla percentuale di zuccheri percentuale a quel punto io sapevo che a 100 grammi di succo corrispondevano x grammi di zuccheri. Ovviamente tale valore dipende dal grado di maturazione della frutta. Io comunque facendo diverse letture avevo ottenuto valori riproducibili.

Infatti il rifra di usa in campagna per stimare il contenuto zuccherino dell'uva

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

(21-11-2014, 12:38 )lorevia Ha scritto:  Infatti il rifra di usa in campagna per stimare il contenuto zuccherino dell'uva

Lorenz

Il concetto è quello e dovrebbe poter essere applicato a tutti i frutti

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#14

Secondo me forse basterebbe conoscere la composizione del tipo di pera. Esempio sono andato sul sito INRAN istituto nazionale ricerche sull' alimentazione nelle banche dati sono riportate le tabelle di tutti gli alimenti nella voce pera per 100 gr solo di polpa ho trovato 87,8gr acqua 3gr fibra 8,8gr carboidrati di cui 8,8 zuccheri solubili poi ci sono altri micronutrienti.
Quindi aggiungere 100 gr di polpa di pera ad un litro di acqua equivale ad aggiungere 90 gr di acqua e 9 gr di zucchero. Forse così il calcolo del potenziale é più semplice, si riconduce a quello dello zucchero. Secondo i calcoli il potenziale dovrebbe essere 1003 sg/l
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)