Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malto Diastatico
#1

Ciao a tutti, vorrei provare il malto diastatico qualcuno saprebbe dirmi che differenza c'è rispetto ad un pilsner o ad un pale ale ecc ecc?lo potrei utilizzare fino ad un 90% mettiamo oppure ha altri utilizzi? Grazieee! Wink
Cita messaggio
#2

il diastatico ha un'alta percentuale di enzimi, da usare sopratutto in aggiunta a malti (e altro) che non ne son dotati (o poco dotati) per convertir l'amido...

Il Pilsner ha enzimi in eccesso, pure il Pale ale... Quindi da quel punto di vista, è equivalente. Diverso il discorso con malti tipo Vienna, Monaco, Aromatic o il Rauch, il Peated, che dovrebbero avere enzimi in quantità giusta per se stessi, quindi se la ricetta prevede fiocchi o grano non maltato o alcuni amber, che non hanno enzimi, allora non si può far affidamento su essi (vienna, etc.) per convertir l'amido degli altri (fiocchi, etc.) ed è meglio ricorrere a malti diastatici...

Non so la differenza di prezzo col pils col Pale... ma non la vedo come una necessità ... Mi sa che è la solita questione di Marche diverse = nomi diversi... La Caste Malting lo tratta come un pils

E comunque, quello che ho trovato in giro era un prodotto a + alta umidità essiccato a t + basse del comune pils, quindi aromaticamente dovrebbe esser peggio del pils... Converte + del pils? Può essere, ma lo userei SOLO in ricette con alta percentuale di MAIS o fiocchi in genere...
E sembra essere, sempre a causa delle minori t di essiccamento, un PELETTO + chiaro del pils... ma roba di 0,5 di ebc!
Mia Opinione, ovviamente
Cita messaggio
#3

Sei stato chiarissimo grazie mille! Wink
Cita messaggio
#4

il diastatico è utilizzabile fino al 50% e si usa di solito quando si usano malti con basso potere enzimantico quindi il diastatico che ha un alto potere enzimatico va a colmare la lacuna
Cita messaggio
#5

Eppure mi sembra di aver letto utilizzo max 100%.... non potrebbe sostituire un pilsner per avere più efficienza alla fine?Confused
Cita messaggio
#6

quello della weyermann è consigliato fino al 50% mentre quello della castle malting 30%
Cita messaggio
#7

(18-11-2014, 10:39 )Paolino79 Ha scritto:  Eppure mi sembra di aver letto utilizzo max 100%.... non potrebbe sostituire un pilsner per avere più efficienza alla fine?Confused

Io credo che la percentuale consigliata sia dovuta alla maggiore efficienza e al minor gusto, rispetto al pilsner: cioé (credo) ne basta un po' meno per aver lo stesso risultato e siccome non da gli stessi aromi... perché usarne uguale?!?!
Cita messaggio
#8

Capisco, allora se va' a modificare il gusto e l'aroma..... :S praticamente me l'annacqua! Big Grin
Cita messaggio
#9

non cambia ne gusto ne aroma è come se fosse un pilsner
Cita messaggio
#10

(19-11-2014, 03:14 )COMERO83 Ha scritto:  non cambia ne gusto ne aroma è come se fosse un pilsner

Sicuro? In base a cosa lo dici? Già che tu stesso hai dato le percentuali max di utilizzo, ci dovrebbe dire che non sono simili...

Se posso usare il 100% di pils e il 30 o 50 di diastatico, ci sarà un motivo...

Vediamo, tu come la ragioni la cosa...??
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)