Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

imperial stout
#21

(18-11-2014, 11:36 )PRESIDENTE Ha scritto:  Consiglio di lasciar fare, il reinoculo puoi farlo quando vuoi, alla fine della prossima settimana se non è scesa ci penserai. Io ho avuto delle fermentazioni anche di un mese!

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

hem.. imbarazzante, proprio stamattina ho inoculato di nuovo, la bottiglia dello starter aveva un cappello di schiuma di 1 cm.. beh a sto punto speriamo diua segni di vita!
Cita messaggio
#23

(17-11-2014, 10:07 )COMERO83 Ha scritto:  non c'è nessun rischio nell'inoculare altro lievito. se imbottigli cosi non succede nulla perchè la FG è stabile ma sarà terribilmente dolce

Se non ci sono più zuccheri semplici da digerire non si rischia che la birra prenda di lievito?

Giacomo
Cita messaggio
#24

no perchè semplicemente si depositano sul fondo. se non ci sono zukkeri da mangiare non rilasciano neanke esteri e altre sostanze
Cita messaggio
#25

di zuccheri ce ne sono, sono a 1,030 per ora. ancora nessun segnale di ripresa della fermentazione
Cita messaggio
#26

è passata un'altra settimana, che dite faccio un altro travaso e lascio una settimana ancora, oppure niente travaso, oppure imbottiglio subito?
Cita messaggio
#27

se è ferma travasa e imbottiglia...a quanto sei arrivato? io sotto i 1028 non sono riuscito a farla scendere...senza aggiungere altro lievito ma solo col irish ale liquido....mò sono infognato come te per la porter ibrida ferma a 1040 con il london ale liquido...ora reinoculo S04 e spero in bene..
Cita messaggio
#28

l'ultima misura era a 1,030, poi ho inoculato acora 2 buste di S-04 con starter ma non ha dato segni di vita sono un poco preoccupato ad imbottigliare a sti livelli, soprattutto non so come regolarmi con il priming.
appunto speremo ben
Cita messaggio
#29

Quanti travasi hai fatto , 2 ? Uno "classico" dopo una settimana circa e il secondo al reinoculo lievito ? Quando si brassano alte og diventano molto importanti una ottima ossigenazione disciolta nel mosto a disposizione del lievito ma anche indispensabili aggiunte (solitamente sottovalutate) per metterlo nelle condizioni migliori per lavorare quali la somministrazione di appositi nutrienti , oltre alla scelta di un lievito con attenuazione adeguata .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#30

fatto solo uno, ho fatto l'errore di considerarlo un mosto normaleSmile
però oggi magari un travaso riesco a farlo e vediamo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
08-11-2014, 08:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)