Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Basta con le extra strong!
#11

Secondo me quando la birra diventa una passione è necessario fare quel passo avanti e riuscire a separare la questione de "mi piace/non mi piace" da "è una buona birra/non è una buona birra". Tenendo conto poi che comunque i nostri stessi gusti possono cambiare nel tempo e una birra può piacerci o meno anche a seconda del contesto in cui si beve.
Per assurdo, prendi la miglior birra da meditazione e mangiala con una pizza e l'esperienza non sarà il massimo...

L'unica cosa che non condivido è vedere le birre beverine come "quantità" e porle in antagonismo con la qualità: è un discorso sbagliato e fuorviante.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Lolli proverò altre birre ad alta gradazione per capirle e capirmi e l'anno prossimo mi cimenterò in qualche corso di degustazione di mobi, vedremo se cambierà il mio punto di vista.
Consigliami qualcosa va, così se le trovo in giro le acchiappo
Cita messaggio
#13

(16-11-2014, 08:10 )Paul Ha scritto:  .. vedere le birre beverine come "quantità" e porle in antagonismo con la qualità...

Son d'accordo, anche uscendo dal discorso "birra"...
Ma trovo qualcosa di giusto anche in una parte di quello che scrive Lukino... in fondo, ragionando semplicemente, se di "qualcosa che mi piace" posso averne di più, è sempre meglio... non per lo sballo o la botta, intendo!

Cioè di bottiglie da 10-12%vol, da 33cl, ne posso bere 2, anche 3. Poi chiunque (chi + chi -) comincia a sentirla. Quindi in determinate situazioni....

(16-11-2014, 04:32 )Lukino Ha scritto:  ....preferisco birre più blande in cui i sapori e gli aromi la fanno da padrone senza spaccarmi il cervello in due.

Ma sicuramente in altre, ho voglia di bere qualcosa di particolare e godermi il momento, quindi ci può stare anche la extra-strong!

Estremizzando, per farla breve: a volte, dopo cena, mentre guardo qualcosa o mentre leggo, mi bevo una birra. A volte, preferisco 2 dita di un'irlandese di almeno 16 anni... che non deve mancare mai, in casa.
Cita messaggio
#14

per me il discorso invece è proprio "mi piace/non mi piace", se bevo una lambic posso anche riconoscere che sia una buona birra a detta di molti ma se a me non piace non piace punto.
Il contesto in cui si beve una birra siamo chiaramente noi a sceglierlo, se poi uno si vuol sparare una barley con la pizza e non la trova appropriata beh direi che lo sbaglio è suo.
Sul discorso delle beverine come quantità io ci scherzavo +o - Smile , apprezzo chiaramente anche una birra beverina ma di base se ho voglia di degustarmi un buona birra prediligo andare su qualcosa di più alcolico Smile ma son gusti

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#15

(16-11-2014, 08:10 )Paul Ha scritto:  Per assurdo, prendi la miglior birra da meditazione e mangiala con una pizza e l'esperienza non sarà il massimo...

L'unica cosa che non condivido è vedere le birre beverine come "quantità" e porle in antagonismo con la qualità: è un discorso sbagliato e fuorviante.

hai colto nel segno con la pizza! Big Grin

le birre beverine io le vedo come "quantità" solo perchè quando hai voglia di bere e sei in compagnia di tanti altri maschietti puoi tranquillamente superare il litro. difficile fare lo stesso discorso con tripel eccetera.. diciamo che quando sono leggere sono più godibili dal punto di vista alcolico. poi come dici tu, se devi meditare ti stappi una bella tosta e stai in pace. Smile
Cita messaggio
#16

(16-11-2014, 08:29 )Lukino Ha scritto:  Consigliami qualcosa va, così se le trovo in giro le acchiappo

La Tennent's extra... altro che Xyauyù...

Big Grin
Cita messaggio
#17

Pensavo alla peroni al limone
Cita messaggio
#18

(16-11-2014, 08:38 )lomandy Ha scritto:  A volte, preferisco 2 dita di un'irlandese di almeno 16 anni... che non deve mancare mai, in casa.

Ma chi 6? Hannibal Lecter? Pure minorenne poiBig Grin
Cita messaggio
#19

Lomandy.. se le dita sono di un inglese ti va bene uguale? quali preferisci? vanno bene pollice e indice? Birra07
Cita messaggio
#20

Che poi bisogna pure capire quelle 2 dita dove se le mette lonandy
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)