Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Contenitore 25 litri
#1

Buonasera a tutti ragazzi! Ieri mentre ero a spasso per i negozi del mio paese ho trovato questo bel contenitore da 25litri con rubinetto in offerta.
[Immagine: botticella_sss.jpg]
(nell'immagine è quello di sinistra)
L'ho comprato perché pensavo di usarlo per i travasi e dato i prezzi su internet e quello che l'ho pagato ho deciso di prenderlo ad occhi chiusi.
La mia domanda è la seguente: non avendo il buco nel tappo per ospitare un gorgogliatore va bene? O è meglio che pratico io un foro e poi compro un gorgogliassero a parte?
Perché mi è stato consigliato di fare un travaso dopo 5-7 giorni di fermentazione, però non ho ben capito.
I secchi per travasi li vendono senza gorgogliatore e senza buco quindi dovrebbe andare bene giusto?
Fatemi sapere come comportarmi.
P.S. Ho anche un tubo di plastica per travasare il tutto da contenitore a contenitore senza che il mosto venga a contatto con l'aria.
Cita messaggio
#2

Sono 2 soluzioni entrambe possibili: o compri gorgogliatore e relativa guarnizione, fai un buco e sei ok o usi questo contenitore per metterci il mosto, lo chiudi e lavi+sanitizzi il fermentatore che hai, per benino, e ritravasi il mosto! Fai un passaggio in +, se fatto con calma senza splashare troppo, non fa danno.

E' sempre meglio fare un travaso dopo 5-7 giorni: in questo modo, la parte + vigorosa della fermentazione è finita, si separa il mosto dal fondo di proteine, lievito e scarti ed eviti che la birra prenda gusti strani. I secchi per i travasi, li vendono di tutti i tipi: con o senza buco per gorgogliatore, e con o senza rubinetto.

Il mosto non ha danni se viene a contatto con l'aria.. in teoria potresti fare anche una fermentazione "aperta"... e non cambierebbe nulla. Certo, rischi un po' di + infezioni, ma di sicuro non ti devi far 1000 problemi per i travasi, parlando di contatto con l'aria del mosto!

Se hai preso quel bidone, non ti serve altro! Appena puoi, procurati guarnizione e gorgogliatore per facilitare il tutto, e sei ok! Wink
Cita messaggio
#3

Grazie mille lomandy. Domani mi recherò da un rivenditore autorizzato da Mr. Malt con i prodotti da sito così compro guarnizione e gorgogliatore. Intanto che vado la ne approfitto per chiedere se serve anche il termometro adesivo (costa circa 2€).
Poi dato che volevo fare una seconda birra, volevo provare, se esiste, a mescolare più malti per ottenere qualcosa di particolare. Consigli? In casa ho già il malto della muntons per fare la weisse. Qualche consiglio sulla prossima birra? A me piacciono molto le bionde e quelle un po' più scure, tipo paulaner, un rosso chiaro, però sono pronto a provare qualcosa di nuovo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)