Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#31

certo che lo puoi usare! E' un'estratto già luppolato, saltano i conti per le ibu (quanto sarà stato mai luppolato??) anche se, non avendolo mai usato, magari è indicato sulla latta quante ibu apporta!

Detto questo attenzione che quell'abbozzo di ricetta prevedeva 500 g di estratto secco, pari a 620 g di estratto liquido. Per usare tutta la latta, ovvero 1500 g liquido = 1219 g di secco.
Quindi ti devi fà le proporzioni, o ti pigli un software per birra e ti re-inserisci il tutto, altrimenti se lasci quei litri ti schizza su l'og del triplo!
Cita messaggio
#32

ok l'importante è che possa usare la latta, ho ancora qualche giorno a disposizione prima di procedere e quindi proverò ad impostare la nuova ricetta con calma facendo le dovute proporzioni. Grazie come sempre per l'aiuto

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#33

Come suggerito, ho fatto un po' di proporzioni basandomi sulle informazioni precedentemente ricevute e credo che una ricetta equivalente utilizzando l'estratto liquido Hopped Light da 1.5 kg (al posto dei 500 gr di malto secco) possa essere con 12 litri di acqua e 300 gr di zucchero bianco (in realtà sarebbero stati circa 250 ma ho apportato le stesse correzioni del foglio di calcolo con cui ottengo una OG prevista pari a 1047).

Mi sono quindi scaricato Brewplus 1.5.0 e ho iniziato un po' a giocarci per familiarizzare con il software (anche se per il momento lo userò in modo ovviamente banale).

Per questa birra al mirto ho però i seguenti dubbi (essendo questo un esperimento sono davvero marginali e poco importanti ma vorrei comunque provare a fare le cose al meglio delle mie conoscenze, se non altro per imparare qualcosa per il futuro):
- a quale stile potrei equiparare questa birra ? La mia scelta iniziale è stata la "6B - Light Hybrid Beer - Blonde Ale"
- è vero che tra gli estratti liquidi non compare l'Hopped Light o sono io che non riesco a trovarlo ? Essendo l'estratto di malto già amaricato vorrei avere un'idea delle IBU finali (sulla latta sono riportati i valori 17-31)

Grazie e ciao

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#34

1) non c'è uno stile a cui equipararla, c'è uno stile da cui partire! Mi spiego: se fai una golden Ale, ad esempio con lievito inglese, sarà una golden ale al mirto... se con un lievito belga una "belgian ale"... al mirto! Parti da una stout? (per assurdo)... una dry stout al mirto...
Cioé pensa alla birra senza mirto. Sarà quello! Discorso diverso è quello di QUALE stile possa aiutarti, in questo esperimento, a capire l'apporto del mirto. SECONDO ME, in questi casi, una bionda leggera è l'ideale! Magari il mirto in una stout ci stà da Dio... ma prima proverei l'apporto con una blonde. Poi, se ti piace, azzardi altro.

2)Alcuni prodotti recenti non ci sono... in + l'estratto luppolato non è molto usato. Male che vada, aggiungi estratto light e tieni conto del VALORE MINIMO (17) in + rispetto alle ibu che troverai. Non sarà precisione matematica, ma avrai un'idea! Questo se vuoi fare una luppolatura. Altrimenti, puoi limitarti a le ibu dell'estratto. E la fai ancora + semplice, la storia! Wink
Cita messaggio
#35

Ho capito entrambi i punti, grazie come sempre Lomandy ! E' proprio vero che a volte bastano poche parole ben dette (in questo caso ben scritte) per farti capire mille cose e mille concetti !!!
Questo pomeriggio che sono uscito un po' prima dal lavoro mi sono proprio divertito a "scoprire" Brewplus e tutte le sue potenzialità che rendono evidente quando deve essere bello (e complesso) fare una birra seguendo il processo completo. Chissà, un giorno o l'altro ... per ora mi impegnerò su questa birra al mirto, in settimana andrò a comprarmi l'US-05 così la prossima settimana si "birrifica" Birra03

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#36

... e nel frattempo oggi ho imbottigliato la Brewfrem Tarwebier come da post http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=10502 e ho fatto il primo esperimento che mi ero prefissato, in tre bottigliette da 33 cl ho messo rispetttivamente 1 ml, 2 ml e 3 ml di alcool a 95° in infusione con bacche di mirto da tre settimane (insomma una specie di DHEA con il mirto anzichè con il luppolo, prelevato con una siringa sterile), vedremo il risultato ... Ho ovviamente assaggiato l'alcool, promette molto molto bene, non oso pensare con lo sciroppo di zucchero quanto sarà buono Birra05

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#37

Finalmente è arrivato il gran giorno dell'esperimento ma ... c'è stato subito un problema sull'elemento base, proprio sul mirto Angry

Avevo messo in infusione tutte le bacche raccolte in alcool a 95° per fare il liquore mettendone da parte 50 gr in un barattolo proprio per fare questa birra. L'errore è stato chiudere il barattolo con il coperchio perchè quando l'ho aperto ho sentito un rumore tipo quello di quando si apre una bevanda frizzante e un odore non buono (insomma non avrei dovuto chiudere il barattolo con le bacche fresche dentro, non ci ho pensato e ho fatto una scemenza, non vi dico quanti improperi ho lanciato ...). Le bacche avevano ancora un bell'aspetto, ne ho anche assaggiato una ed era buona ma alla fine non mi sono fidato e le ho buttatte via Sad

Ma ormai volevo assolutamente fare questa esperimento di birra al mirto e allora ho ripiegato sulle bacche che avevo in infusione. Pensando che avessero già rilasciato molto in alcool, ne ho usato una dose maggiore di quella che mi avete consigliato (25 gr) che ho poi pestato in un mortaio e fatto bollire per 15 minuti dentro una hop-bag in 4 litri di acqua (la tisana è diventata molto scura, cosa peraltro ovvia pensando al colore del liquore in preparazione).
Meno male che avevo anche la strain bag perchè parecchi pezzettini sono usciti dalla hop-bag e proprio grazie a quest'ultima e ad un ulteriore colino sono riuscito a limitare i danni filtrando la tisana in un altra pentola.
Come avevo già scritto in un precedente post, ho poi aggiunto 300 gr di zucchero bianco, la latta da 1.5 kg di estrato di malto liquido Muntons Hopped Light e, una volta raffreddato il tutto, l'ho versato nel fermentatore aggiungendo acqua sino a 11.5 litri (aggiungerò poi altri 0.5 litri di tisana al mirto dopo il primo travaso). Alla fine ho misurato l'OG (1046), aggiunto una bustina di lievito US-05 (precedentemente reidratato) e mescolato per 5 minuti per dare una buona ossigenazione.

Il campione è di colore ambrato, ovviamente abbastanza dolce ma con un retrogusto amaro in parte riconducibile anche al mirto di cui però non si avverte assolutamente l'aroma (magari migliorerà con la seconda tisana).

Vi terrò aggiornati sull'esperimento Birra02

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#38

Siamo finalmente arrivati al 5° giorno dopo il travaso e ho misurato la densità, FG=1010-1011, l'OG era 1046 e quindi dovremmo ormai essere pronti per imbottigliare (previa conferma da seconda misurazione che farò tra due giorni). Mi "disturba" solo il fatto che il livello delle due ampolle del gorgogliatore non è ancora a pari e questo mi fà pensare che la fermentazione potrebbe non essere ancora conclusa ... Alla fine ho deciso per un priming con 6 gr/litro di zucchero.

Veniamo alla parte più interessante, l'esame della birra (scusate le imperfezioni, un giorno mi deciderò a fare un corso di degustazione): il campione è di colore ambrato, l'aroma inizialmente dolce vira quasi subito sull'acre, leggermente acidulo, ricordando quasi subito l'odore delle bacche di mirto, il corpo è leggero e già un po' frizzantino, il gusto è inizialmente molto (troppo ?) neutro, il mirto diventa comunque subito dopo riconoscibile con un retrogusto finale abbastanza amaro e persistente. Dopo un po' l'amaro svanisce lasciando in bocca un retrogusto molto delicato e finalmente piacevole di mirto. Sono proprio curioso di sapere come sarà dopo due mesi dall'imbottigliamento ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#39

Forse anche di più di 2 mesi
comunque dalla piccola spiegazione che hai fatto me la sono già immaginata e mi verrebbe voglia di farti compagnia alla prima stappatura
Cita messaggio
#40

Ben volentieri ma meglio alla seconda stappatura ... avendo a che fare con una birra così sperimentale meglio fare un primo assaggio da soli, non si sà mai ... Big Grin Ora inizierò a pensare all'etichetta e al nome (probabilmente in sardo)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)