Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ieri pomeriggio ho raccolto circa 7 etti di bacche di mirto che metterò in infusione con l'alcool per poi fare il liquore. Mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato ad aromatizzare la birra con il mirto, ho provato a cercare nel forum ma ho trovato solo una vecchia discussione (http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ight=mirto) senza alcuna istruzione particolare e anzi molti dubbi sulla riuscita del possibile esperimento.

Qualcuno ha poi più provato ? La mia idea sarebbe quella di riuscire ad apportare un po' di gusto e aroma (in modo molto delicato) magari facendo un DH con una piccola parte delle bacche sanitificate dall'infusione con l'alcool. Cosa ne dite ? Avete qualche idea di quale kit potrei utilizzare e quale metodo di utilizzo delle bacche potrebbe avere una qualche probabilità di successo ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Ciao Eligen. non vorrei deludere le tue aspettative ma il mirto nella birra ci sta proprio come i cavoli a merenda! tempo fa raccolsi le bacche della mia pianta per fare il liquore, lo faccio tutti gli anni.. vivo in sardegna e qui il mirto abbonda! ne misi da parte per provare appunto con la birra.. il risultato è stato molto deludente! non so se lo sai ma un tempo la ichnusa fece una birra al mirto. si chiamava spirtu. faceva talmente pena che dopo poco la ritirarono dal mercato! (per farti un esempio)
poi se proprio hai la curiosità prova su 5 litri di mosto.. ma SOLO in DH. e non metterlo assolutamente in tutta la cotta! solo 5 litri.. e se proprio ti piace.. beh.. de gustibus Birra03
Cita messaggio
#3

O conosciuto uno che si fumava gli arbusti di mirto... mi diceva che erano meglio degli aghi di pino... Ma erano altri tempi!
Cita messaggio
#4

Un'acida no? Non è semplice ma potresti provarci
Cita messaggio
#5

(09-11-2014, 10:47 )Lukino Ha scritto:  Un'acida no? Non è semplice ma potresti provarci

Basta trovare un kit per lambic... giusto?
Cita messaggio
#6

Kit? Non me ne intendo ma potresti cercare
Cita messaggio
#7

Il problema è che per ora sono ancora limitato ai kit e quindi provare con una lambic la vedo difficile, non ne conosco. Uffa, è un peccato che un aroma così piacevole come quello del mirto non si riesca ad utilizzare per la birra (e se non c'è riuscita l'ichnusa, birrificio sardo, non credo di poterci riuscire io ...). Ma l'idea di provare come suggerisce Alessandro3 su una parte limitata di mosto si può tentare, al travaso pre-imbottigliamento potrei lasciare qualche litro nel fermentatore e tentare un DH ancora per una settimana (ovviamente con una quantità ridottissima di bacche). A parte il lambic, avete qualche idea di quale kit si potrebbe "violentare", ops, volevo dire utilizare per l'esperimento ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

Big Grin
Signori... di cosa stiamo scrivendo?! Kit per lambic non ce ne sono, perché lambic son solo le birre fatte in un determinato posto. Fare una birra "acida", come dice lukino, e pensare di aromatizzarla al mirto, è senza dubbio assurdo.

Detto questo, vale quello che vale per tutte le altre spezie! Iuri ha fatto una birra al curry. PERSONALMENTE la trovo un'idea assurda. La birra è buona? Buon per lui, e antiquato io che penso che curry e birra non vadano d'accordo...
Chi ti vieta di fare una birra al mirto? Parti da una birra semplice.
Tu sei ancora ai kit, quindi già il fatto di aromatizzare, è sempre un'esperimento... pigliati una lager o una pils, falli ad alta (con lievito us05 fatto lavorare al fresco, magari intorno ai 16°, fai una tisana col mirto pestato (una 20ina di grammi?) e un dh di una 20 di grammi, al travaso.
Paura di buttare tutto ? Fallo solo su 5 litri.. ma devi essere attrezzato per metterli da parte, rispetto all'originale. Altrimenti da estratti... 5 litri son facili facili!
Pigliati un luppolo d'amaro, estratto light e fai quest'esperimento.
Cita messaggio
#9

Grazie per i suggerimenti Lomandy, quello che mi serviva era proprio avere qualche dritta per impostare il discorso. Ho preso nota di tutto, sia per kit che per estratti, arriverà l'occasione Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

esistono i kit per framboise, kriek ed oud bruin.....quelle di base sarebbero birre acide, ma il punto è che dipende dal lievito. Nulla vieta di comprare un kit per bitter e metterci dentro una busta di brettanomyces perchè il cervello ti frulla così....potenzialmente ogni birra può essere acida, dipende da come la lavori Big Grin
Quanto al mirto.....non lo so, anche a me sembra un sapore troppo invasivo per trovargli una collocazione nella birra, però non si sa mai Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)