Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#21

l'idea di Lomandy mi sembra sensata: quando ti lanci in un progetto molto particolare l'ideale è fare la cotta pilota più mini che riesci a fare, al limite poi se ti piace la rifai a litraggio pieno.

Detto ciò, avevo dimenticato la Colomba.....effettivamente in quella birra si avverte bene il gruit e si avverte che non è quello tipico della blanche ma onestamente non mi ricordo di aver avvertito il mirto. Come nella Pietra ( una delle mie preferite tra le birre alla castagna) probabilmente il mirto è dosato per non essere invasivo e confondersi con le altre erbe/spezie

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

Io la butto lì, provare a farci una porter/stout? Sono anni che non bevo mirto però forse porrebbe starci.
Cita messaggio
#23

sicuramente il tostato di per se smorza molte spezie ed erbe

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

Ancora una volta, "eligen l'imperturbabile" ringrazia tutti per i nuovi suggerimenti ricevuti (se solo avessi uno di quegli ottimi maialini gustati in Sardegna lo mangerei immediatamente, che buoni !!!) ma ... questa volta Lomandy è riuscito davvero a "turbarmi" facendomi diventare rosso in viso per il complimento ricevuto (cosa che grazie alla mia "folta" chioma pressochè nulla si nota ancora di più Big Grin). A questo punto mi impegno appena possibile a fare la mia prima E+G, lo giuro, non riesco proprio più a resistere, è ora di iniziare ad evolversi Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#25

(10-11-2014, 09:15 )eligen Ha scritto:  ... è ora di iniziare ad evolversi..

Abbiamo creato un nuovo XMEN...

[Immagine: Wolverine_8e9cc6_858761.jpg]

Big Grin Wink
Cita messaggio
#26

Come panciona quasi ci siamo, magari mettendomi anche una parrucca l'evoluzione potrebbe considerarsi quasi completata Big GrinBig GrinBig Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#27

Nell'attesa di realizzare prima o poi (spero prima) la ricetta E+G suggeritami da Lomandy, mi è venuta in mente purtroppo per voi un'altra idea ... Confused ... vi immagino già a scuotere la testa e a pensare "ma questo chi lo riesce a fermare ???" ... Mi sà che sarò presto a rischio bannamento per "idee moleste" Big Grin

Ho letto il recente post sul DHEA con il luppolo e ... ho appena messo in infusione le bacche di mirto con l'alcool a 95° e associando le due cose mi sembra naturale fare il primo esperimento a costo zero. In due/tre bottigliette da 33 cl della prossima birra, vorrei aggiungerci con la siringa 3 quantità minime ma diverse dell'infuso per iniziare così a valutare l'effetto e la persistenza del mirto nella birra. Cosa ne dite ? Mi consigliate le 3 quantità ?

Per la cronaca la prima birra sarà la Brewferm Tarwebier, forse non la più adatta per l'esperimento essendo già speziata con bucce d'arancia amara e coriandolo ma in fondo i gusti potrebbero anche combinarsi ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#28

beh dopotutto l'esperimento che abbiamo trovato con il mirto è proprio una blanche, quindi perchè no....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

Ottimo, questo mi rinfranca un po', dopo tutto al massimo rovinerò 3 bottigliette da 33 cl. della Tarwebier in fermentazione (sempre che la birra stia venendo, temo di avere qualche problemino, domani mattina misurerò la densità e nel caso chiederò aiuto Confused).

Qualche idea per le tre quantità da mettere con la siringa ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#30

(10-11-2014, 12:02 )lomandy Ha scritto:  questa è davvero l'occasione per provare a fare una e+g...

Litri finali 5,0 (in bollitura 5,0)
efficienza 95%, bollitura 60 min.
OG 1,044;
IBU: 16; (con 10 g) 24 (con 15g)
EBC: 14;

Malti:
500 gr estratto light secco, 1,044;
100 gr Zucchero, 1,046;

Luppoli e altro:
10 (o 15) gr Magnum, 14,0 %a.a., 60 min;
10 gr Mirto, 10 min
10 gr Mirto, dh

Lieviti:
Quello che hai... un residuo da qualche kit!

Siccome sono ormai in procinto di imbottigliare la Tarwebier, ho proprio voglia di fare come prossima birra questo esperimento che mi hai suggerito. Non avendo però a disposizione del luppolo da amaro, volevo sapere se potrei usare al suo posto (senza usare quindi neanche il malto secco) una latta che ho in casa di Muntons Malt Extract Hopped Light da 1.5 kg (il costo in più dovrebbe essere solo di qualche euro e quindi non mi importa, anche perchè immagino sarà alla fine compensato da qualche litro in più di birra).

Ammesso quindi che abbai senso procedere in questo modo, mi puoi indicare una possibile "ricetta" da seguire ? Grazie grazie

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)