Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

imbottigliamento
#1

sabato 11 febbraio ho imbottigliato, ho messo tutto in cartoni in modo che nessuna luce potesse entrare..ho messo il tutto in una stanza dove ci sono circa 20gradi.....ieri ho preso una bottiglia (per la verità piena a metà xchè la birra era terminata...) per provare...aperta ma schiuma zero e poco frizzante....potrebbe essere perchè ero alla fine del travaso e magari zucchero poco ?....avevo pulito le bottiglie con il sanificante che mi hanno dato con il kit, forse ho messo troppi cucchiaini e la primaria non parte ?
Cita messaggio
#2

Che Pressione avevi calcolato? Come hai carbonato? Facendo lo sciroppo e aggiungendolo nel fermentatore prima di imbottigliare, oppure aggiungendo lo zucchero nelle bottiglie con il dosatore?

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#3

Se la bottiglia era veramente mezza vuota (io sono un pessimista Big Grin) devi considerare che molta della CO2 prodotta si è persa solo per pressurizzare l'enorme spazio vuoto. Prima di fare valutazioni io proverei ad aprirne una riempita correttamente.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#4

Sopratutto fai passare ancora altro tempo!
Se hai imbottigliato l'undici fai passare almeno almeno due settimane meglio un mesetto.
Fidati che la birra cambia

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(20-02-2012, 12:33 )alainros Ha scritto:  Che Pressione avevi calcolato? Come hai carbonato? Facendo lo sciroppo e aggiungendolo nel fermentatore prima di imbottigliare, oppure aggiungendo lo zucchero nelle bottiglie con il dosatore?

non ho calcolato ma ho letto nel forum e ho sciolto lo zucchero 110g in acqua calda....messo nel fermentatore 1 vuoto e poi ho travasato la birra dal fermentatore 2 al fermentatore 1 giusto me mescolarlo un po senza farlo dopo averlo messo direttemente nel fermentatore pieno...2 perchè avevo già fatto il primo travaso dopo 6gg dall'inserimento del lievito...1 era quello pulito e che avevo usa per la fermentazione con il lievito...
(20-02-2012, 12:55 )Vale Ha scritto:  Se la bottiglia era veramente mezza vuota (io sono un pessimista Big Grin) devi considerare che molta della CO2 prodotta si è persa solo per pressurizzare l'enorme spazio vuoto. Prima di fare valutazioni io proverei ad aprirne una riempita correttamente.

Ciao,

Vale

si...piuttosto che buttare un po di birra meglio riempire mezza bottiglia !!!!!!!!!Birra07
in effetti all'apertura del tappo a corona ho sentito il classico rumore.....speriamo.....ma quanti giorni a 20° devo tenerla dopo l'imbottigliamento ?

Cita messaggio
#6

le bottiglie le tieni 10-15 giorni a temperatura d fermentazione e poi le metti a temperature + basse..
Cita messaggio
#7

(20-02-2012, 06:44 )Nanduzzu Ha scritto:  le bottiglie le tieni 10-15 giorni a temperatura d fermentazione e poi le metti a temperature + basse..
addirittura 10-15 giorni? io avevo capito ne bastassero 4-5, prima di passarle in fresco...

Attenzione, caduta ippopotami
Sei proprio sicuro di voler passare qui sotto?
Cita messaggio
#8

bhe t cambia molto 5 o 10 giorni?...io consiglio non meno d 10...
Cita messaggio
#9

(23-02-2012, 07:13 )Nanduzzu Ha scritto:  bhe t cambia molto 5 o 10 giorni?...io consiglio non meno d 10...
ah no, non mi cambia praticamente nulla. E' solo che pensavo fossero sufficienti 4-5, ma se con 10 o più la birra viene meglio aspetto senza alcun problema...

Attenzione, caduta ippopotami
Sei proprio sicuro di voler passare qui sotto?
Cita messaggio
#10

sisi 10-15 giorni sono perfetti..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)