Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dannazione!
#11

Ok grazie a tutti, avete calmato un poco il delirio maximo fallimentorum che mi stava pervadendo

Ok grazie ragazzi avete moderato il deliriun fallimentoris che mi stava dilaniando! Alla prossima!
Cita messaggio
#12

(05-11-2014, 08:31 )vrantist Ha scritto:  Non sono d'accordo ma non importa.

La quintessenza di un forum, in cui ci si iscrive per discutere con gli altri delle proprie convinzioni

(05-11-2014, 08:31 )vrantist Ha scritto:  L'idratazione del lievito è un tema discusso e opinabile.

Opinabile è tutto nella vita... può anche essere che al momento, la storia del lievito è come il "mondo piatto" dei greci arcaici...
Sta a te dimostrarci che il mondo è una sfera... Dicci perché non è utile reidratare il lievito.

(05-11-2014, 08:31 )vrantist Ha scritto:  Molti birrai casalinghi esperti, non me, ritengono che sia uno step inutile e io la penso come loro.

Abbiamo tutti un nonno che fumava come un turco ed è arrivato a 96 anni!!!

(05-11-2014, 08:31 )vrantist Ha scritto:  Poi certo... ognuno fa come meglio crede.

Su questo c'è intesa al 100%
Cita messaggio
#13

Io ho provato fermentazioni con e senza reidratazione e non ho notato nessuna differenza nella partenza della fermentazione e nel suo proseguimento. D'altronde in quasi tutte le bustine di lievito (almeno in tutte quello quello che usato io) vengono indicate ambedue le procedure. Ti rigiro la domanda: perché la reidratazione dovrebbe dare dei vantaggi? Non mi rispondere dicendo che la fermentazione parte prima perché ci sono un sacco di altri fattori che incidono su questo. Se versi il lievito sulla superficie del mosto non si idrata comunque, anche se avviene a temperature più basse?
A proposito: nessuno dei miei nonni fumava :-)
Cita messaggio
#14

Scusate mi intrometto e non credo di essere un massimo esperto in materia...ma anche io ho sempre inoculato il lievito secco direttamente, in particolare l'us05, e non ho mai avuto problemi di fermentazione, anzi ha lavorato ottimamente anche a temperature più basse rispetto a quelle ottimali. In quanto a idratazione in fondo quando si inocula effettivamente si reidrata, basta lasciarlo alcune decine di minuti e poi basta ossigenarlo vigorosamente.
Secondo me, tornando all'argomento iniziale, prova comunque con quello che rimane, farà più fatica ma al massimo intervieni durante la fermentazione procurandoti altro lievito per dare manforte.
Cita messaggio
#15

vi è andata bene, ad entrambi. E probabilmente, se facessimo un conteggio statistico, voi sareste nella maggioranza.

Alcuni ceppi (non tutti) di lieviti, vengono disidratati che li trasforma appunto in secchi. Questo perché da "secchi" sono meno soggetti agli sbalzi di T, si conservano per periodi + lunghi e sono + facili da trasportare. La storia della reidratazione, tuttavia, non dev'essere intesa solo come "velocità di inizio fermentazione"... il lievito correttamente reidratato, comincia meglio la fermentazione ma non solo, c'è anche una minore perdita di cellule. Se le cellule son poche, lavorano male, si stressano, e producono roba "indesiderata" (cercate pitching rate). Inoltre l'inizio rapido della fermentazione, ovvero l'inizio rapido della moltiplicazione delle cellule del lievito, fa si che la specie dominante nel mosto, sia quella voluta. E non le altre, presenti (perché ce ne sono altre... che lo vogliate o no!) evitando quindi le infezioni. Ovviamente immagino voi non fermentiate in una discarica abusiva, ma tirare la coda al diavolo solo perché non si vuole reidratare una bustina, mi sembra stupido.

Sicuramente se dovessi fare una classifica dei fattori + importanti, parlando di lievito, inoculazione e fermentazione direi

1) temperatura (inoculo e in generale fermentazione)
2) ossigenazione
3) stato del lievito

Quindi la condizione del lievito, per me, non occupa la prima posizione. Ma tenerne conto è facile come per le prime 2!
La temperatura la misurate, per essere sicuri di non inoculare (fermentare) a T strane? Il mosto lo rimestate col mestolo, per benino, per dargli ossigeno (o addirittura usate altri metodi, tipo ossigenatori)? E allora perché non riempire una tazza di acqua, portarla a 25-28°C, metterci un mezzo cucchiaino di nutriente (costa pochi euro e vi dura una vita!) e versarci il lievito dentro?

Dulcis in fundo, nel mosto ci sono sempre quantità minime di anidride solforosa e altre sostanze, oltre ai suddetti lieviti selvaggi: il lievito di per se sa difendersi durante la fermentazione, ma è molto + vulnerabile durante la fase di reidratazione. A danneggiare le cellule del lievito non ancora reidratate, può essere anche il ph del mosto e la pressione osmotica.


------- RIASSUNTO IN BREVE ---------

dei "molti birrai casalinghi esperti" io me ne sbatto... già la parola casalingo ed esperto, di per se...
Volete a tutti i costi fare gli strafighi facendo una "special imperial american blonde alle puntine di maiale ed estratto di genziana e verbena" con gittate continue di luppolo ogni 8,67 secondi e poi non volete perdere 2 minuti per reidratare il vostro lievito secco? Va bene! Non morirà nessuno. Ma la cosa, a me pare stupida.
E come mettere il gel ai capelli (che sono in vista) e cambiarsi le mutande 1 volta la settimana...

Nello specifico, SI CONSIGLIAVA di non reidratare, solo perché per una svista Cascadero ha urtato il bicchiere e fatto cadere mezzo contenuto... Questa è proprio unaaaa... una vera caaazzaaa.....

[Immagine: trio_medusa.jpg]
Cita messaggio
#16

Effettivamente la frase "molti hb esperti" fa ridere.
Cita messaggio
#17

Io non ho mai consigliato di non reidratare solo per evitare di far cadere la tazzina del lievito. Stai travisando tutto. Questo è un forum mica un palcoscenico. Se vuoi ti dico che hai ragione e basta. Ti invito ad esprimere le tue opinioni senza questa presuntuosità. Non vedo poi cosa ci sia si strano nella definizione HB esperto: l'esperienza si acquisisce solo fuori dalle mura domestiche?
Quanto cacchio ve la tirate!!!!
Alla fine questo è un hobby per la maggior parte di noi, a mio parere andrebbe vissuto come tale.
E comunque non so come fai tu, ma durante la cotta ho tante cose da fare contemporaneamente e con precisione: se mi risparmio la bollitura e raffreddamento dell'acqua più sterilizzazione della tazza non mi dispiace molto.
Cita messaggio
#18

Dai ragazzi evitiamo toni alti...
Tanto qui ognuno fa a modo suo, è pur sempre un hobby...ci divertiamo, ci confrontiamo con lo scopo di produrre un prodotto di qualità che per quanto possa essere scadente è pur sempre meglio di tanta roba industriale e artigianale che compri in giro...non per tirarmela ma alcune cotte mie sono meglio di artigianali comprate in giro...e non mi ritengo un espertone...figuriamoci altre in AG di gente che è molto più brava di me...

detto ciò se io vi dicessi che lo idrato in una pentolina non sterilizzata e con l'acqua direttamente dal rubinetto?
Direte che mi è andata sempre bene...è vero Big Grin
Direte che sbaglio a farlo cosi...è vero Big Grin
Cita messaggio
#19

(07-11-2014, 12:41 )lomandy Ha scritto:  E allora perché non riempire una tazza di acqua, portarla a 25-28°C, metterci un mezzo cucchiaino di nutriente (costa pochi euro e vi dura una vita!)

giusto per smozare il dibattito ne approfitto per una domanda: ma il nutriente per lievito voi come lo usate? io ho letto che va messo in bollitura ma vedo che viene anche usato a freddo, non ci sono rischi di infezione visto che, come diceva lomandy, dura una vita?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#20

(07-11-2014, 02:17 )FabioI Ha scritto:  giusto per smozare il dibattito ne approfitto per una domanda: ma il nutriente per lievito voi come lo usate? io ho letto che va messo in bollitura ma vedo che viene anche usato a freddo, non ci sono rischi di infezione visto che, come diceva lomandy, dura una vita?

Scrivendo "una vita", dicevo una metafora...
Dura tanto perché se ne usa poco... Io lo tengo in frigo. Lo uso a freddo.
Lo uso sia per la reidratazione sia per gli starter.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)