Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dannazione!
#1

Come un cretino ho rovesciato il bicchiere dove stavo attivando il lievito, ergo ne ho molto meno, che faccio?
Con poco lievito posso continuare?
Cita messaggio
#2

che OG hai e che lievito è?
Cita messaggio
#3

Non credo tu abbia molta scelta. Se l'OG è bassa può provare.. Attenuerà poco e avrai sapori strani (se ti va bene). La prossima volta lascia perdere la reidratazione, versalo direttamente e uniformemente nel fermentatore, lascialo riposare 30 minuti e poi mescola vigorosamente.
Cita messaggio
#4

oppure usa una bottiglia con il tappo!
Cita messaggio
#5

Beh non hai una bella situazione, come detto sopra se hai un OG bassa potrebbe darti un risultato accettabile. Buona fortunaBoccale

Assaporare una birra a fine giornata è pura libido...
Cita messaggio
#6

(05-11-2014, 07:50 )vrantist Ha scritto:  ... La prossima volta lascia perdere la reidratazione, versalo direttamente e uniformemente nel fermentatore, lascialo riposare 30 minuti e poi mescola vigorosamente.

Pessimo consiglio.

Se uno sta prendendo la patente e spegne sempre l'auto alle partenze in salita, tu che gli consigli...

"la prossima volta lascia perdere le salite, fai un giro di una decina di km ed evita quelle strade..."

Il lievito secco è sempre meglio re-idratarlo, non è obbligatorio, ma immagino che Cascadero abbia urtato il bicchiere per sbaglio, e gli è cascato... La prossima volta, tieni sempre (in frigo) un paio di buste di lievito di scorta... per pochi euro, succede quello che sta succedendo a te!

Questo si!

Ora come ora, non puoi far altro che andare avanti e inoculare! Che fai... butti tutto? Nel peggiore dei casi, aggiungerai lievito al travaso.
Cita messaggio
#7

La sbadatezza capita....idratarlo è sempre bene se secco...
comunque se hai un altro secco sarebbe meglio aggiungerlo anche se non oggi (se non ce l'hai a casa) ma magari a fine prima fermentazione lo farei (e nel frattempo lo procuri)
Cita messaggio
#8

(05-11-2014, 08:09 )lomandy Ha scritto:  Pessimo consiglio.

Se uno sta prendendo la patente e spegne sempre l'auto alle partenze in salita, tu che gli consigli...

"la prossima volta lascia perdere le salite, fai un giro di una decina di km ed evita quelle strade..."

Il lievito secco è sempre meglio re-idratarlo, non è obbligatorio, ma immagino che Cascadero abbia urtato il bicchiere per sbaglio, e gli è cascato... La prossima volta, tieni sempre (in frigo) un paio di buste di lievito di scorta... per pochi euro, succede quello che sta succedendo a te!

Questo si!

Ora come ora, non puoi far altro che andare avanti e inoculare! Che fai... butti tutto? Nel peggiore dei casi, aggiungerai lievito al travaso.

Non sono d'accordo ma non importa.
L'idratazione del lievito è un tema discusso e opinabile. Molti birrai casalinghi esperti, non me, ritengono che sia uno step inutile e io la penso come loro. Poi certo... ognuno fa come meglio crede.
Le strade in salita sono ben altre secondo me, non certo la reidratazione del lievito. :-)
Cita messaggio
#9

Og 1060 lievito us 05
Cita messaggio
#10

(05-11-2014, 08:58 )Cascadero Ha scritto:  Og 1060 lievito us 05

Inocula quello che ti è rimasto e poi come hanno detto sia lomandy che shv13 ti procuri il lievito e al primo travaso aggiungi.

Assaporare una birra a fine giornata è pura libido...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)