Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dry hopping
#1

Ciao ragazzi, è possibile effettuare un dry hopping nel fermentatore utilizzando i malti luppolati?
é conveniente effettuare il DH nel primo fermentatore o dopo aver effettuato il travaso al secondo fermentatore?
é sufficiente un plugs del luppolo desiderato pe modificare l'aroma?
...Quanto sono ignorante in materia ma mi affascina questo mondo!!!

Grazie a tutti per l'aiuto!!!
Gazza

BoccaleBoccaleBoccale
Cita messaggio
#2

Certo nulla ti vieta di fare dh usando malti già luppolati!
Teoricamente sarebbe meglio aggiungerlo dopo la fase turbolenta di fermentazione(appunto al travaso)....i testi dicono che il mosto avendo già un certo contenuto alcolico è meno soggetto all'attività di batteri indesiderati ed inoltre si dice che se si mette all'inizio della fermentazione la co2 prodotta spingerebbe via gli aromi di luppolo......
Questo è quello che dicono i testi ma, a prescindere da ciò, risulta comodo aggiungerlo dopo il primo travaso!

Dipende da quanti litri fai....comunque 14g di luppolo in dh si sentono su un ipotetico 23L.......poi beh...dipende da cosa vuoi ottenere!.... Smile
Cita messaggio
#3

Si puo' fare certamente.
Le migliori per il dry hop sono le IPA ma puoi sperimentare se vuoi su altre tipologie...
Per un buon risultato 1-1,5gr/lt.
Magari scegli qualche luppolo particolare...
Cita messaggio
#4

Volevo fare una Brewmaker Premium I.P.A.
come dry hopping un plugs East Kent Golding scelto dal catalogo come luppolo "A (aromatizzante)"

Ovviamente accetto consigli in merito.
BoccaleBoccaleBoccale

Cita messaggio
#5

(01-06-2011, 08:54 )8gazza Ha scritto:  Volevo fare una Brewmaker Premium I.P.A.
come dry hopping un plugs East Kent Golding scelto dal catalogo come luppolo "A (aromatizzante)"

Ovviamente accetto consigli in merito.
BoccaleBoccaleBoccale

La definizione luppolo da amaro o luppolo da aroma lascia un po il tempo che trova....
Un luppolo è definito da amaro se ha una percentuale alta di alfa acidi, da aroma se ha una percentuale bassa..
Nulla ti vieta di usare un luppolo da aroma per amaro!(certo dovrai aumentare le quantità..)...e nulla ti vieta di usare un luppolo da amaro per aroma...
Certo ogni luppolo ha il suo aroma e dipende un po dai gusti usarlo o no per questo scopo....
Discorso un po diverso per il gusto amaro, che è molto meno variabile da luppolo a luppolo rispetto all'aroma..

Beh ma a te dell'amaro non te ne frega perchè usi gli estratti già luppolati!(beh anche qui nulla ti vieta di fare una bollitura con luppolo, ma a questo punto ti converrebbe e+g!)

beh sto divagando!...buon EKG-DH! Big Grin
Cita messaggio
#6

Anche il fuggle non sarebbe male in dry hopping, il problema è il tipo di aroma che stai ricercando.
Diciamo che l'east kent goldings è più speziato ripetto al fuggle che sembra più erbaceo

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

Ne potrei fare una speziata ed una erbacea...
BoccaleBoccaleBoccale
Cita messaggio
#8

L'unica soluzione è testare e testare!
Purtroppo per quanti suggerimenti si possono dare, solo con la pratica si riesce a capire quale luppolo piace di più o è l'ideale per una ricetta.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

Gli sitli primari per il dry hop sono sicuramente le APA e le IPA, e (questo è un gusto mio personalissimo) i luppoli americani sono i migliori (provare il CITRA) io starei piu' sui 2 gr/Lt e di sicuro li metterei dopo il primo travaso.
Ho imbottigliato proprio oggi la mia California Common ALE e vi dico che il profumo che si sentiva era qualcosa di speciale, mi sono pure trangugiato mezzo bicchiere di mosto ...che dire era già buonissimo ora, figuriamoci fra tre settimane.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#10

Quoto in pieno!!
Io al momento sto facendo maturare una apa imbottigliata 15 giorni fa circa, aveva un aroma unico, ho usato cascade e amarillo e non vedo l'ora di assaggiarla!!

Dry hop io lo farei anche su una bitter ma ancora non ho mai prodotto questo stile di birra, ho utilizzato dry hop su una pils ispirato da una birra artigianale italiana e devo dire che mi piace molto, devo rivedere un pò la ricetta ma sono sulla via buona, voglio provare altri tipi di luppoli.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)