Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra analcolica
#1

Ciao ragazzi,
Per un amico che non può assumere alcool ma gli piace la birra, vorrei regalargli un buona birra analcolica. Come potrei fare?
Se tutto mi è chiaro, l alcool viene prodotto dal lievito in fase di fermentazione. Giusto?

Grazie in anticipo per tutte le info che mi darete

In maturazione: Special Bitter , APA, Belgian Tripel
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Cita messaggio
#2

Nessun idea?

In maturazione: Special Bitter , APA, Belgian Tripel
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Cita messaggio
#3

l'argomento è già stato trattato, su questo e su tanti altri forum! Innanzitutto usa la funzione ricerca...
non è proprio una passeggiata... Se porti a bollore dopo la fermentazione, per far evaporare l'alcool, dovrai rimettere lievito per carbonare (insieme allo zucchero del priming) e quindi avrai una minima quantità di alcool.
Altri metodi (tipo l'inverso di quello per aumentare l'alcool) non sono proprio alla portata...

E se la compri, non la troverai mai a 0% di alcool... se non sbaglio, in Italia è considerata analcolica se ha intorno all'1%... in america e uk meno...
Cita messaggio
#4

compra la nanny state di brewdog....è un thè di luppolo praticamente Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Potresti fare una prova così.
Procedimento standard di qualsiasi birra, mash, fermentazione, travaso ecc. tutto come sempre, imbottigli e fai maturare.
A fine maturazione dopo diciamo circa 3 mesi (per cui potresti anche provare subito con una che hai già) prendi una bottiglia e la metti in freezer a tappo in su, attendi un'ora due che cominci a solidificare e sforzi appena il tappo in modo tale che la bottiglia non scoppi ed attendi che ghiacci per bene sempre a tappo in su. Quando è ben solidificata la tiri fuori, apri ancora un po il tappo senza toglierlo e la capovolgi a tappo in giù, l'alcool che non giaccia esce e ti rimane la parte acquosa della birra. Mi è capitato una volta di lasciare una bottiglia in freezer e l'alcool che ne usciva pareva grappa.
Che io sappia è il procedimento opposto del fare birra a 50-60 gradi alcolici ( chiamiamola birra anche se a parer mio non lo è......) ovvero la ghiacciano e separano l'alcool dall'acqua ma a differenza tua tengono l'alcool e buttano l'acqua.
Ricorda però che difficilmente otterrai una birra a ZERO gradi alcoolici, una minima parte di alcool ci sarà sicuramente.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
22-02-2018, 11:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)