Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mosto da 14° a 22°
#11

Vi aggiorno. Tutto OK, nella stanza son riuscito a ottenere 19,5° con la finestra aperta, penso sia meglio decisamente dei 22 previsti. La densità misurata è 1012 (la FG prospettata), quindi si è ancora abbassata rispetto a lunedì mattina. La domanda è: meglio imbottigliamento tra un giorno o tra 4 giorni? Son fuori per un pò e non riuscirei a fare altrimenti. Oggi era il 14° giorno nel secondo fermentatore...

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#12

Hai già fatto una seconda misurazione di densità finale?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(29-10-2014, 07:46 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai già fatto una seconda misurazione di densità finale?

Sabato scorso era 2014, lunedì era a 1013. Un'ora fa a 1012.

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#14

meglio fra 4!Birra02
Cita messaggio
#15

(29-10-2014, 08:50 )lomandy Ha scritto:  meglio fra 4!Birra02

Quoto

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#16

Ragazzi questa birra ne ha passate di tutti i colori... tanto che il suo nome è TroubleZombie! Birra06
Zombie perché pensavo fosse morta appena nata... visto che ci ha messo un bel pò prima di dar segni di vita (T cantina troppo bassa? capricci del lievito? chissà)! Trouble perché...
Mi è caduta la latta tenuta con presine non sanitizzate nel mosto...
durante l'abbattimento di T ho fatto cadere delle gocce d'acqua dal lavandino coi ghiaccioli (tutto fuorchè sanitizzata)... proprio dentro il pentolone col mosto...
dopo una dozzina di gg ho quasi rischiato di far fermare il lievito a causa della T bassa della cantina...
il seguente travaso e spostamento dentro casa del fermentatore è avvenuto in un fermentatore col rubinetto che perdeva (non tanto, avrò perso in totale pochi cl di birra)... rubinetto "rattoppato" con un pezzo di stoffa imbevuto di soluzione sanitizzata e risciacquato spesso...
prima di imbottigliare il bell'odore di fuggle che sentivo sembrava svanito a "favore" di un poco rassicurante odore... di piedi?! Censored e poi per finire mi si rompe il finale in plastica del tubicino durante l'imbottigliamento, costringendomi a delle manovre un pò difficoltose per non perdere troppa cervogia.

Diciamo che la speranza di degustare una buona IPA non era proprio florida.
Son passati 19 giorni sall'imbottigliamento, e impaziente ho stappato una bottiglia. Ebbene ciò che mi si presenta è una birra limpida, dal colore ambrato chiaro, con una pannosa e persistente schiuma... odore cattivo sparito, e la nota del fuggle (nonostante un pesante dryhop) delicata e non ingombrante. Si sente che è ancora acerba, ma sembra ci sia! Big Grin
Scrivo questa nota per "i posteri" che magari leggeranno il thread, visto che ogni volta ognuno racconta le disavventure ma non si sa mai come vada a finire!
BUONA BIRRA A TUTTI! Birra02

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)