Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mosto da 14° a 22°
#1

Ragazzi voglio un vostro parere prima di fare danni. Posto che ho letto ovunque che gli sbalzi di T fanno male al mosto perché danneggiano le cellule del lievito, nella mia cantina sono arrivato a 12° e il mosto a 14°. Mi manca ancora un pò all'imbottigliamento, e volevo sapere se secondo voi posso fare un secondo travaso (così per non smuovere tutto il lievito sul fondo) e portare il fermentatore dentro casa per un paio di giorni a 22°.
-Potrei rovinare la birra lasciandola con questo sbalzo di t (che poi sarà la stessa in cui matureranno le bottiglie) o consigliate di imbottigliare direttamente? Il gorgogliatore lavora ancora e secondo me deve scendere almeno di un altro punto di FG (pensavo dovesse arrivare a 1014 invece rifacendo i calcoli FG dev'essere 1012, ora è 1013-1014).
In tutte le discussioni che ho letto inerente a sbalzi di t in genere si parla di picchi troppo riscaldanti o di mosto troppo caldo all'inizio, questa casistica non l'ho riscontrata nelle discussioni precedenti...

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#2

Se ti mancano solo un paio di giorni all'imbottigliamento metti qualche coperta intorno al fermentatore e lascialo li.
Magari poi le bottiglie le porti in casa per 15 giorni.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#3

(29-10-2014, 12:14 )simo18sd Ha scritto:  Se ti mancano solo un paio di giorni all'imbottigliamento metti qualche coperta intorno al fermentatore e lascialo li.
Magari poi le bottiglie le porti in casa per 15 giorni.

OK farò così. Il dubbio che mi è venuto è: dal momento che le bottiglie staranno 15 gg a 22°, se il mosto stesso prima del priming ci stesse un paio di giorni per lo stesso principio non dovrebbe rischiare...o no?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#4

anche dando per scontato alcune informazioni (immagino sia una bassa fermentazione?!)... che birra è? Che lievito?

Poi... che strumento hai per misurare la densità?

Infine tutto il discorso che hai scritto, riguardo la densità non ha molto senso... imbottigli quando è stabile. 1013, 1014, 1012.... hai letto sugli sbalzi di T e... possibile che ti sia sfuggita sempre sta regola della densità? Si imbottiglia quando il lievito ha finito...
Per scarse attenuazioni (dell'ordine di una decina di punti) si può prendere in considerazione di aggiungere lievito O attendere O ossigenare leggermente con travaso O non fare priming O aggiungere lievito per rifermentazione, etc. ma non è il tuo caso...

Fra l'altro, stiam parlando del kit... per i conteggi hai usato il foglio? Anche in tal caso, parliamo di qualcosa di SEMI-EMPIRICO...

Infine, cambiare le t in range "ragionevoli" non rovina di per se la birra... se fermenti ad alta e abbassi al t, blocchi la fermentazione, se alzi il lievito ti tira fuori tanta roba (esteri, etc.) che potrebbero non piacerti.
Idem in bassa, con la differenza che c'è chi fa lavorare lieviti di bassa in alta... Tutto qua! Mica la birra si trasforma in vomito...

Mia opinione...
Cita messaggio
#5

(29-10-2014, 01:08 )lomandy Ha scritto:  anche dando per scontato alcune informazioni (immagino sia una bassa fermentazione?!)... che birra è? Che lievito?

Poi... che strumento hai per misurare la densità?

Infine tutto il discorso che hai scritto, riguardo la densità non ha molto senso... imbottigli quando è stabile. 1013, 1014, 1012.... hai letto sugli sbalzi di T e... possibile che ti sia sfuggita sempre sta regola della densità? Si imbottiglia quando il lievito ha finito...
Per scarse attenuazioni (dell'ordine di una decina di punti) si può prendere in considerazione di aggiungere lievito O attendere O ossigenare leggermente con travaso O non fare priming O aggiungere lievito per rifermentazione, etc. ma non è il tuo caso...

Fra l'altro, stiam parlando del kit... per i conteggi hai usato il foglio? Anche in tal caso, parliamo di qualcosa di SEMI-EMPIRICO...

Infine, cambiare le t in range "ragionevoli" non rovina di per se la birra... se fermenti ad alta e abbassi al t, blocchi la fermentazione, se alzi il lievito ti tira fuori tanta roba (esteri, etc.) che potrebbero non piacerti.
Idem in bassa, con la differenza che c'è chi fa lavorare lieviti di bassa in alta... Tutto qua! Mica la birra si trasforma in vomito...

Mia opinione...

Birra: IPA della Coopers, lievito liquido English Ale della White Labs, quindi alta fermentazione. Per il calcolo ho usato il foglio. Purtroppo il calare delle T ha portato da un 20 a un 13° la mia cantina. So la regola della densità (misuro col densimetro), difatti il mio volerla trasportare in un luogo con T più alta giustificava il voler far continuare il lavoro del lievito senza bloccarlo per la bassa T.

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#6

(29-10-2014, 01:20 )zubroskizzo35 Ha scritto:  Birra: IPA della Coopers, lievito liquido English Ale della White Labs, quindi alta fermentazione. Per il calcolo ho usato il foglio. Purtroppo il calare delle T ha portato da un 20 a un 13° la mia cantina. So la regola della densità (misuro col densimetro), difatti il mio volerla trasportare in un luogo con T più alta giustificava il voler far continuare il lavoro del lievito senza bloccarlo per la bassa T.

Ora è tutto + chiaro...
Quel lievito lavora fra 19 e 23... non avresti dovuto farlo scendere a 14... non ci sono danni, solo si ferma la fermentazione. In teoria. Perché in pratica, sembra che sia finita...

Io farei così: riporto il mosto a t adeguate (aspetta che segni almeno 18) poi misurerei 2 volte in 48 ore e se stabile, imbottiglierei!

Il buon vecchio S04, ad esempio,
1) ti sarebbe costato meno di 1/3
2) t'avrebbe lavorato lo stesso anche a 13 gradi
3) sarebbe stato comunque "in stile"

MIA OPINIONE: gli unici kit per cui azzarderei un lievito liquido sono il tarwebier della brewferm (perché secco x blanche, non c'è) o le 2 fruttate, della stessa casa... per gli altri, secco a gogò...
Cita messaggio
#7

(29-10-2014, 01:49 )lomandy Ha scritto:  Quel lievito lavora fra 19 e 23... non avresti dovuto farlo scendere a 14... non ci sono danni, solo si ferma la fermentazione. In teoria. Perché in pratica, sembra che sia finita...

Sulle istruzioni c'è scritto fino a 15, e il gorgogliatore emette qualche bolla ogni minuto... dovrebbe esser segno che la fermentazione sta continuando. O no? Bottle Seguirò comunque il tuo consiglio e questo pome travaso, metterò il mosto in una stanza con finestra socchiusa così magari scendo un pò sotto i 22 e non creo eccessivo shock. Il lievito liquido era una prova perché non l'avevo mai usato, difatti avevo s04 a disposizione ma ho voluto provare per "esperienza".

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#8

Si sta fermentando. Ma il travaso sarebbe il primo? o hai già travasato dopo 7 giorni?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#9

(29-10-2014, 02:52 )simo18sd Ha scritto:  Si sta fermentando. Ma il travaso sarebbe il primo? o hai già travasato dopo 7 giorni?

Sì sì già fatto primo travaso! Ne faccio un altro perchè son da solo a portare il fermentatore dalla cantina al secondo piano...e smuoverei tutto ciò che c'è sul fondo! Pensavo fosse una soluzione saggia... dici che non cambia nulla?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#10

Puoi farlo, non è una cattiva idea. Ma se hai già fatto il primo potresti anche spostarlo senza il secondo (che farei dopo quando imbottiglierai).
Importante però è che una volta spostato stia almeno altri 4 giorni fermo in modo che i residui che hai smosso si ri-depositano sul fondo.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)