Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bicchieri
#31

beh si....strong dark ale, riserve in botte etc etc per le belghe alla fine ci sono tanti bicchieri: tumbler per blanche e lambic/gueuze, la coppa trappista per quasi tutti gli stili "abbaziali" e il tulipano che alla fine è universale...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

già che c'ero ho preso anche i tumbler infatti ! Smile

ottimo, ti ringrazio ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#33

io ho una buona fornitura di bicchieri alcuni regalati e altri 'gentilmente' offerti in bar o pub

*************************************************************
È impossibile descrivere il piacere intenso e infantile dell'aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione. Bisognerebbe provarlo, ma non si può decidere di provarlo...
Cita messaggio
#34

il bicchiere tipo questo, (che gentilmente mi ha regalato Cencio Smile ) per cosa è più adatto, oltre all'ovvia helles-lager e co ? (anche se non mi torna tanto, ma se l'hanno fatto così tipo calice un motivo ci sarà Smile ) grazie !

http://beerbazar.altervista.org/bicchier...cal-20.jpg

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#35

Salve ! Smile

stavo cercando sempre i miei bicchieri, fino ad ora non ho implementato la mia collezione...e mi sono imbattuto in una discussione in cui i celeberrimi teku venivano alquanto denigrati...che ne pensate voi ? sono stati solo una manovra commerciale o sono validi ? Ora si trovano anche a prezzi umani, ho palato una volta con un publican e lui ogni tanto li usa, anzi, recentemente ho bevuto due blanche aromatizzate (bianca piperita e una blanche ai lamponi ) e sono state servite proprio in un teku !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#36

Se, e dico se, sono riusciti nel loro intento, non ha alcun senso bere birra in un teku.

Un conto è ad un concorso, allora un bicchiere che esalti pregi e difetti può essere utile. Può esserlo anche per noi hbers, quando vogliamo dare un giudizio sulle nostre birre.

A parte questo, di fatto il teku non è molto diverso da un calice a tulipano da vino e si dovrebbe prestare abbastanza bene per le birre profumate o che comunque vadano un minimo apprezzate

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#37

il teku è un bicchiere da degustazione: ossia se si tratta di assaggi tipo per i laboratorio etc etc è ottimo come bicchiere a tutto tondo, se invece parliamo di bicchiere pieno purtroppo da pieno diventa un po scomodo e si presta malissimo per alcuni stili....a sto punto meglio puntare sul prototipo di calice a tulipano leggermente svasato della rastal ( la ditta che fa il teku, quanto meno il primo prototipo) se vuoi un bicchiere di quella foggia che io ritengo ottimo per le birre di stampo belga che non richiedono la coppa o il balloon. Sennò io classicamente visto i miei gusti uso la pinta americana che possiedo in numerosi esemplari.

Comunque il teku io ce l'ho e non lo denigro di per se....anzi grazie al teku che è ottimo per le degustioni pare che Kuaska individuò i problemi di una partita di Orval problematica che nessuno aveva colto....è il concetto di farlo diventare bicchiere totale da pub come fanno ai locali Baladin, da Eataly e un tempo al bir e fud che è sbagliato, sennò il bicchiere di per se non ha nulla che non va ( ed è molto bello IMHO)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#38

tipo questo dite ?

http://www.diemmevini.com/open2b/var/cat...7f-545.jpg

quali birre belghe potrebbero rientrare quindi nella categoria "non da coppa e baloon" ? che a mio modesto avviso e ignoranza dovrebbero bastare per tutta la gamma di belghe , blanche e acide a parte ! Smile

grazie a voi !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#39

no il calice a tulipano è un calice per l'appunto un po svasato....comunque diciamo che tendenzialmente va bene per belgian blonde ale,belgian pale ale, per tutte quelle birre di stampo belga non facilmente classificabili che rientrano tra le belgian speciality ale, le saison

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#40

Che poi cosa cambia tra un tulipano aperto e un teku non l'ho mai capito.
Visivamente solo il fatto che il teku ha uno stile più moderno, sicuramente molto bello.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gyve
03-04-2012, 09:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)