Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Strizzare le hop bag
#11

Buongiorno a tutti. Faccio un domanda anch'io. Ma se voglio metterle libere in una pentola da 70 litri (dove però al massimo cucino 50 litri) devo farmi il filtro bazooka o ci sono altri metodi?

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#12

Personalmente in bollitura uso sempre pellet libero, durante il raffreddamento si deposita tutto sul fondo della pentola e ne esce dal rubinetto solo una minima quantità all'inizio del travaso, ovviamente verso la fine del travaso nel fermentatore è bene non piegare troppo la pentola per evitare che il fondo entri nel rubinetto, inoltre uso sempre un colino alessi sanitizzato per evitare qualche piccola infiltrazione. Ciao.
Cita messaggio
#13

(29-10-2014, 07:05 )Fiasco Ha scritto:  Buongiorno a tutti. Faccio un domanda anch'io. Ma se voglio metterle libere in una pentola da 70 litri (dove però al massimo cucino 50 litri) devo farmi il filtro bazooka o ci sono altri metodi?

Dipende che luppoli usi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

(29-10-2014, 07:36 )Iuri Ha scritto:  Personalmente in bollitura uso sempre pellet libero, durante il raffreddamento si deposita tutto sul fondo della pentola ...

Una cosa che non ho ben capito... usando luppolo in pellet, whirlpool ecc ecc.
Ma la permanenza del luppolo nel mosto durante il raffreddamento come si calcola? nel senso, durante il raffreddamento pur abbassandosi la temperatura l'estrazione dell'amara continua...o no?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#15

Se continua il contributo sarà trascurabile. Credo che serva una bollitura abbastanza vivace per estrarre l'amaro.
Cita messaggio
#16

Non estrae niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(29-10-2014, 08:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dipende che luppoli usi!

Non sapevo ci fosse differenza. Io mi sto attrezzando un po' alla volta. Per i coni e per il pellet servono dei sistemi di filtraggio diversi??

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#18

(29-10-2014, 08:59 )vrantist Ha scritto:  Se continua il contributo sarà trascurabile. Credo che serva una bollitura abbastanza vivace per estrarre l'amaro.

(29-10-2014, 09:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non estrae niente!

molto bene, grazie!

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#19

(29-10-2014, 09:34 )Fiasco Ha scritto:  Non sapevo ci fosse differenza. Io mi sto attrezzando un po' alla volta. Per i coni e per il pellet servono dei sistemi di filtraggio diversi??

Con i Pellet non hai problemi, ma con i coni sì!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Quindi con i coni devo usare per forza hop bag o colino?

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)