Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Strizzare le hop bag
#1

Ciao a tutti...
A fine bollitura (concentrata) del mosto, avendo luppolato utilizzando gli hop bag con fiori o plug, mi ritrovo i bag belli zuppi di mosto che vorrei in qualche modo recuperare, almeno in parte. Quindi farei così: mentre la serpentina è in funzione con un colino e una paletta o mestolo sanitizzati, cercherei di strizzarli un po' anche se non eccessivamente perché da quanto ho capito estrarrei un po' di tannini.
Lasciarli stare e basta significherebbe credo abbassare un po' l'efficienza ottenendo forse un OG più basso (giusto?).
Voi che fate in questi casi?
Grazie
Cita messaggio
#2

lavati le mani, immergile in acqua e metabisolfito e strizza la bag alla grande!!
Cita messaggio
#3

Usa un piatto, metti le hop bag, con la schiumarola le schiacci!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

A caldo o a freddo?

Altra domanda (ne approfitto come al solito): personalmente le hop bag mi stanno antipatiche, occorre sempre aggiungere più luppolo del previsto e tendono a sfilacciarsi presto. Preferirei usarlo in completa libertà nel mosto. Filtrerei poi con un colino e se entra qualcosa nel fermentatore con i 2 travasi dovrei essere a posto. I fiori galleggiano quindi pensavo addirittura di toglierli con una schiumarola a fine bollitura. Sbaglio qualcosa? Controindicazioni?
Cita messaggio
#5

A caldo!
Non sbagli metodi, però allunghi i tempi con colino o schiumarola!
La tua pentola è grossa?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

15 litri
Cita messaggio
#7

Piccola per mettere un rubinetto con filtro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Io semplicemente le sciacquo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(29-10-2014, 06:54 )Paul Ha scritto:  Io semplicemente le sciacquo

Cioè tipo dopo aver travasato il mosto nel fermentatore metti le bag nel colino e fai scorrere sopra l'acqua del rabbocco?
Cita messaggio
#10

(29-10-2014, 06:58 )vrantist Ha scritto:  Cioè tipo dopo aver travasato il mosto nel fermentatore metti le bag nel colino e fai scorrere sopra l'acqua del rabbocco?


Si esatto, le prendo con la schiumarola e poi faccio una sorta di sparge sui luppoli.

Un ulteriore vantaggio è che quando poi devo svuotare le calze non mi ritrovo con una pasta appiccicosa Big Grin

Funziona bene con i fiori, con i pellets sarebbe controproducente

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)