Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

l'S-04 a 15° chi ha provato ?
#1
Question 

bene non c'è un vero motivo per il quale debba usare l'S-04 a 15° è solo per dire ch ora ho una camera di fermentazione da usare come ho voglia...

il punto è qualcuno ha già provato per sapere gli effetti che apporta la temperatura + bassa del normale ?

vi ricordo che da scheda tecnica l'S-04 può fermentare da 15 ai 24 gradi
Cita messaggio
#2

ha la partenza di una vespa 125 ingolfata con la candela sporca!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Fermenta 12-25

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Parte molto lentamente...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Carina la firma gazza Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

dovrebbe essere moooooolto neutro a quelle temperature

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Confermo... Lento e neutro a quelle temperature! Però a questo punto usa l'us05... L's04 é interessante quando lascia un leggero fruttato.

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#8

Mi unisco alla discussione.
Sono alla seconda cotta con l'S-04.
Prima: bitter ale. Il risultato è stato birra con un fortissimo odore di banana/mela.
Seconda: Choccy Porter (da kit E+G). Non ha ancora finito di fermentare, ma oggi, al primo travaso, il profumo di banana si è percepito chiaramente.

Non che in generale mi dispiaccia un tono fruttato nella birra, ma mi sembra un po' troppo esagerato e fuori stile per una birra inglese, soprattutto per una porter. È il sapore che vedo bene in una weiss tedesca.
Contando che le birre inglesi mi piacciono e che ho intenzione di farne altre, mi scoccerebbe ritrovarmi con l'ennesima bananata.
La possibilità di fermentare a basse temperature ce l'ho anch'io. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi tra un s-04 a 15°C, piuttosto che un us-05 a temperature "normali"?
Grazie!
Cita messaggio
#9

mai trovato bananone con lo 04....mi pare stranuccio. Fruttato ne tira fuori a nastro sopratutto a temperature alte, però è un fruttato diverso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Idem come sopra ! Però ognuno ha una sua soglia di percezione e discriminazione sensoriale del fruttato . A questo punto dovresti valutare di ripetere una cotta che non ti ha soddisfatto ed utilizzare direttamente il neutro us-05 .

Using Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)