Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

versare e gustare la birra
#1

Ciao a tutti....
ho notato come giusto che sia che si discute sempre su come fare al meglio la nostra amata birra... ma vi pongo una domanda...
Come si versa la birra per essere gustata al meglio?
e ancora conoscete qualche trucchetto per assaporarla nel modo migliore?
Aspetto incuriosito i vostri consigli....

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#2

premetto che non sono molto ferrato in materia ma mi pare di aver letto che il modo migliore per versare la birra sia inclinando il bicchiere a 45° per i primi due terzi/tre quarti del bicchiere, poi raddrizzare il bicchiere e finire di riempirlo in modo che quel poco splashing faccia formare un bel cappello di schiuma.
Per assaporarla al meglio direi di non servirla mai sotto gli 8-10° di temperatura (a parte forse le pils che personalmente preferisco a temperatura da frigo) e poi di darle una bella sniffata appena versata con il naso quasi a contatto con la schiuma! Tongue
Cita messaggio
#3

grande Gyve seguirò i tuoi consigli....sniffata compresa...ahahahah

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#4

(19-02-2012, 08:32 )gyve Ha scritto:  Per assaporarla al meglio direi di non servirla mai sotto gli 8-10° di temperatura (a parte forse le pils che personalmente preferisco a temperatura da frigo) e poi di darle una bella sniffata appena versata con il naso quasi a contatto con la schiuma! Tongue

Mai sotto i 10? Strano, sfido a bere una weiss non di frigo, è un pastone assurdo.

Per quanto mi riguarda, la birra più e fresca meglio è, non è un vino rosso da tavola. Una birra calda (o tiepida a 10 gradi) è proprio imbevibile.
Cita messaggio
#5

Ogni birra ha una sua temperatura di servizio, che va conosciuta per non omologare il gusto all'insegna del "troppo freddo". Ma esistono anche piccoli accorgimenti per versarla in maniera corretta dalla bottiglia nel bicchiere…

Versatela così nel bicchiere, per esaltarne il gusto

Qualche piccola accortezza nel servire la birra, in casa, e una attenzione – obbligatoria - alla temperatura, permetterà di godere appieno le componenti organolettiche di questa bevanda.

Chi versa la birra dalla bottiglia, tenga leggermente inclinato il bicchiere fino a tre quarti della sua capienza. Sul finire la birra può essere versata più velocemente, in modo che sviluppi una buona quantità di spuma che si alzi un paio di centimetri un po' oltre l'orlo del bicchiere, senza ricadere all'esterno. Chi avrà l'accortezza di non vuotare subito la bottiglia, ma di lasciarvi un po' di birra, potrà versarla nel bicchiere dopo un paio di minuti e vedere la spuma acquistare più vita, più volume. Ne beneficerà anche l'intensità aromatica, perché la birra, dopo la prigionia trascorsa nella bottiglia, ha bisogno di ossigenarsi un po' per riprendere vita ed esprimere il meglio di sé. Il tempo d'attesa non deve essere però troppo lungo, perché il contatto della bevanda con l'aria può provocarne l'ossidazione e il decadimento del gusto.

Ricordate infine che nell'esplosione di effervescenza che sviluppa quando la si versa, la birra non dovrebbe mostrare bollicine in movimento verso l'alto come accade con spumanti e champagne. Infatti, se per questi ultimi il perlage è un pregio, per la birra è un difetto

dai 5 ai 14 gradi: ogni birra ha la sua temperatura di servizio

Errore tra i più frequenti è che la birra venga servita a temperatura troppo bassa. Ricordate che, in generale, il freddo "uccide" gli aromi e le fragranza, anestetizzando le papille gustative. E' anche vero che la temperatura di servizio, come indicazione di massima, sale proporzionalmente a densità, corposità e alcolicità della vostra birra.

Regolatevi perciò come segue. Le birre chiare, leggere - come pils, lager, ice, blanche e light - o delicatamente aromatiche, come le weisse, dovrebbero essere servite tra i 5 e i 9 gradi. Tra 7 e 9 le fruttate kriek e framboise. Salite leggermente (8-10 gradi) per le bitter ale e le brown ale, che hanno più bisogno di esprimersi. Servite a 10 gradi una stout. Ancora un passo in su meritano le strong ale (fino a 11 gradi) e le doppelbock (idem). Vuole 12 gradi invece una complessa scoth ale. E fino a 13 può salire la temperatura di servizio per una ricca abbazia. Da 13 in su, veleggiano infine i "pesi massimi", le alcoliche barley wine. Ma ricordate che anche una trappista (temperatura minima 9 gradi), se particolarmente ricca e forte, può essere servita, per valorizzarla al massimo, anche a 14 gradi di temperatura.

La spia di un qualcosa che non va nella temperatura è la schiuma stessa: quando, infatti, viene presentato un bicchiere con poca spuma, la colpa potrebbe essere della temperatura di servizio troppo rigida; schiuma in eccesso, invece, potrebbe dipendere dalla temperatura di servizio non abbastanza fresca.

fonte: www.mondobirra.org
Cita messaggio
#6

(19-02-2012, 11:32 )tom123 Ha scritto:  Mai sotto i 10? Strano, sfido a bere una weiss non di frigo, è un pastone assurdo.

Per quanto mi riguarda, la birra più e fresca meglio è, non è un vino rosso da tavola. Una birra calda (o tiepida a 10 gradi) è proprio imbevibile.

in primo luogo non bevo weiss, comunque si in questo caso ti do ragione, fredda è più piacevole.
in secondo luogo il fatto che le papille gustative vengano anestetizzate dal freddo è un fatto scientificamente provato, anch'io ero un fedele della birra da frigo ma in seguito mi sono ricreduto. Se le bevi tutte a quelle temperature ti perdi parecchio in termini di aromi, ti assicuro.
E comunque 10° è ben lontana dall'essere tiepida!

I birrai del borgo ne ha fatto addirittura uno slogan presente su ogni etichetta: mai sotto i 10° Big Grin
Cita messaggio
#7

probabilmente non ho idea delle temperature, così su due piedi non so dirti (a livello di "bevuta") se 10 gradi siano molti o pochi.

So solo, che nel mio caso, una weiss o una blanche (le mie preferite) servite "tiepide" sono imbevibili. Non per i sapori (che riesco a gustare anche fredde, ovviamente non gelate) ma bensì per la stopposità. Sembra di mangiare pane liquido, veramente pesante anche da digerire ed in questo caso si che non sento i sapori. Fresca invece va giù come acqua e ne viene esaltato l'aroma.
Cita messaggio
#8

Sono d'accordo...anche a me piacciono le weiss a temperatura frigo. Ma grazie ai vostri consigli ho provato a gustare la mia bitter a 8/10 gradi e mi si è aperto un mondo sembrava di bere una birra differente da quella che bevevo da un pò di tempo...
Provate a bere la vostra birra preferita alla temperatura giusta e non ve ne pentirete...
Grazie al post di Nanduzzo avrete anche il suggerimento giusto per scegliere la temperatura più adatta a voi e alla vostra birra.
Salute a tutti

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)