Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter x 18L di triple
#1

Ciao a tutti.
Sabato devo brassare una triple, e' un esperimento quindi ne faccio solo 18L.
Secondo voi mi basta una busta di lievito liquido 3787 trappist h.g. Da 125ml oppure devo fare un piccolo starter? Il dubbio me lo ha messo in testa l'app che utilizzo io per le ricette....infatti secondo il programma x 18L di mosto mi dice che dovrei usare 234ml di lievito....

Come OG si stima 1080 e come FG 1015.
Grazie in anticipo!!
Birra02
Cita messaggio
#2

(23-10-2014, 04:41 )MC_79snc Ha scritto:  Ciao a tutti.
Sabato devo brassare una triple, e' un esperimento quindi ne faccio solo 18L.
Secondo voi mi basta una busta di lievito liquido 3787 trappist h.g. Da 125ml oppure devo fare un piccolo starter? Il dubbio me lo ha messo in testa l'app che utilizzo io per le ricette....infatti secondo il programma x 18L di mosto mi dice che dovrei usare 234ml di lievito....

Come OG si stima 1080 e come FG 1015.
Grazie in anticipo!!
Birra02

Guarda per 18 litri puoi propagare con 500ml di mosto in tranquillità, fallo bello attivo mi raccomando!!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

non ce la fai assolutamente senza uno starter, dovrebbero servirti 260 miliardi di cellulle contro le 100 che hai solo nella confezione quindi divi fare una bella propagazione
Cita messaggio
#4

18 L a 1080 ti serve assolutamente lo starter Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Uno starter di mezzo litro sara' sufficente??
Cita messaggio
#6

dovrai fare 3 step:

fai prima mezzo litro fai fermentare butti la parte liquida e ci metti dentro 1 litro di mosto fai fermentare e butti la parte liquida e in fine fai fermentare 2 litri butti la parte liquida e hai finito la moltiplicazione
Cita messaggio
#7

Peccato che lui debba brassare sabato questo e x fare uno starter multistep ci vogliono minimo 6 giorni
Cita messaggio
#8

contro i tempi non ci può fare nulla
Cita messaggio
#9

Potrebbe però rimandare do una settimana e partire già domani con l'attivazione del lievito
Cita messaggio
#10

X quella og e quel litraggio ti servono 2.8l di starter.. doma ti linko anche l articolo specifico di byo..
comunque devi fare prima un litro (con meno di un litro fai soffrire le cellule della busta perchè sono troppe) e dopo 48 ore aggiungi il restante 1.8l che lasci fermentare per 72 ore.. poi fai decantare in frigo per 48 ore e inoculi solo il fondo..
Tra uno step e l altro non puoi buttare via il liquido se no le cellule non Hanno spazio necessario x riprodursi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)