Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imbottigliamento, FG e sbalzo di temperatura
#1

Ragazzi dopo 8 giorni nel primo fermentatore e 8 nel secondo con una bella hop bag, mi accingo a imbottigliare la mia IPA! Birra04
In particolare oggi ho misurato per la prima volta la FG di 1.014 che è quella desiderata. Purtroppo qui c'è stato un brusco abbassamento di temperatura e nella mia cantina son passato da una media stabile di 19° ai 15,5° attuali misurati stamane.
Le domande che mi pongo sono:
-aspetto ancora un giorno per rilevare variazioni di densità eventuali e poi imbottiglio?
-Il calo di temperatura porterebbe comunque a uno stop dell'azione dei lieviti? (in questo senso, facendo pressione sul coperchio del fermentatore, pensavo di controllare i livelli del gorgogliatore per valutare la produzione di CO2)
-La temperatura non è troppo bassa per la fermentazione secondaria? in tal caso sarebbe meglio conservare le bottiglie (piuttosto che in cantina dove ho ora il fermentatore) dentro casa dove la temperatura sta sui 21-22°?

Datemi un parere da esperti così che non sbagli! Smile Bottle

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#2

(23-10-2014, 12:28 )zubroskizzo35 Ha scritto:  In particolare oggi ho misurato per la prima volta la FG di 1.014 che è quella desiderata.

Se il lievito è stato così gentile da arrivare a quella desiderata da te, ok! Big Grin

(23-10-2014, 12:28 )zubroskizzo35 Ha scritto:  Purtroppo qui c'è stato un brusco abbassamento di temperatura e nella mia cantina son passato da una media stabile di 19° ai 15,5° attuali misurati stamane.
Le domande che mi pongo sono:
-aspetto ancora un giorno per rilevare variazioni di densità eventuali e poi imbottiglio?

Devi sempre aspettare la stabilità della densità, per imbottigliare... metti che il lievito non abbia finito... rischi comunque una sovra-carbonazione in bottiglia...
Quando la G è stabile, vuol dire che ha finito di mangiare, di quel che c'è dentro non vuole + niente! Tu gli proponi un bel dessert, mettendogli dello zucchero come priming, e lui conclude degnamente la cena, ruttando co2 e gasandoti la birra il giusto.

(23-10-2014, 12:28 )zubroskizzo35 Ha scritto:  -Il calo di temperatura porterebbe comunque a uno stop dell'azione dei lieviti? (in questo senso, facendo pressione sul coperchio del fermentatore, pensavo di controllare i livelli del gorgogliatore per valutare la produzione di CO2)

Si ma 15,5°C di t ambiente significano almeno 1-2 gradi in + dentro il fermentatore, quando il lievito è al lavoro... 15°C è la t minima (hai usato un US-05 o l'S-04, vero? Per entrambi il range è 15-24) e poi sei verso la fine...

(23-10-2014, 12:28 )zubroskizzo35 Ha scritto:  -La temperatura non è troppo bassa per la fermentazione secondaria? in tal caso sarebbe meglio conservare le bottiglie (piuttosto che in cantina dove ho ora il fermentatore) dentro casa dove la temperatura sta sui 21-22°?

Forse si... diciamo che potresti anche lasciarle li. Ma se le porti in casa, per una decina di giorni, sei sicuro della carbonazione. Poi scendile tranquillamente... Sempre al buio, mi raccomando!
Cita messaggio
#3

(23-10-2014, 12:38 )lomandy Ha scritto:  Se il lievito è stato così gentile da arrivare a quella desiderata da te, ok! Big Grin


Devi sempre aspettare la stabilità della densità, per imbottigliare... metti che il lievito non abbia finito... rischi comunque una sovra-carbonazione in bottiglia...
Quando la G è stabile, vuol dire che ha finito di mangiare, di quel che c'è dentro non vuole + niente! Tu gli proponi un bel dessert, mettendogli dello zucchero come priming, e lui conclude degnamente la cena, ruttando co2 e gasandoti la birra il giusto.


Si ma 15,5°C di t ambiente significano almeno 1-2 gradi in + dentro il fermentatore, quando il lievito è al lavoro... 15°C è la t minima (hai usato un US-05 o l'S-04, vero? Per entrambi il range è 15-24) e poi sei verso la fine...


Forse si... diciamo che potresti anche lasciarle li. Ma se le porti in casa, per una decina di giorni, sei sicuro della carbonazione. Poi scendile tranquillamente... Sempre al buio, mi raccomando!

Che precisione! sei stato a dir poco esauriente! Grazie mille! Smile Quindi diciamo che la stabilità, essendo data dal "fine pranzo" dei lieviti, significa che non rutteranno più CO2... ho la fortuna di avere un gorgogliatore fedele, quindi noterò subito appena i commensali smetteranno di ruttare! Attenderò ancora valutando gli sviluppi! Birra02 Ancora grazie!!!

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#4

(23-10-2014, 12:28 )zubroskizzo35 Ha scritto:  -Il calo di temperatura porterebbe comunque a uno stop dell'azione dei lieviti? (in questo senso, facendo pressione sul coperchio del fermentatore, pensavo di controllare i livelli del gorgogliatore per valutare la produzione di CO2)


Se hai usato lo 04 o lo 05 lavorano tranquillamente fino a 12 gradi Birra03

Schiacciare il coperchio non ti da nessuna informazione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(23-10-2014, 01:13 )Paul Ha scritto:  Schiacciare il coperchio non ti da nessuna informazione

Premendo sul coperchio faccio uscire tanta aria dal fermentatore attraverso il gorgogliatore, e i livelli di quest'ultimo "si invertono". Così se c'è formazione di CO2 vedrò il liquido spostarsi verso l'esterno... so che è il densimetro "la legge", ma visto che il mio sfiato funziona bene lo sfrutto onde non privarmi di troppi sorsi di cervogia, e se vedo relativa calma a quel punto prelevo per il controllo! Big Grin

PS: Comunque volevo provare i lieviti liquidi White Labs, e per la mia IPA ho usato English Ale. Ho letto che lavorano dai 16 gradi quindi siamo al limite ma ci siamo!

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#6

Se stai facendo DH puoi anche aspettare qualche altro giorno. Io i DH li faccio sempre di 14 giorni!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)