Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gittata zero minuti
#11

(19-10-2014, 11:05 )PRESIDENTE Ha scritto:  anche 3 vanno bene.
tecnicamente non ti servirebbe raffreddare se diluisci la melassa in acqua fredda,però la permanenza del luppolo nel mosto mentre si raffredda favorisce l'estrazione dell'aroma!

Grazie, alle prossime elezioni presidenziali ti voterò.Birra02
Ciao
Mario
Cita messaggio
#12

(18-10-2014, 08:39 )Mario61 Ha scritto:  se ne era parlato, ma non riesco a ritrovare le discussioni.
Se ho ben capito, il mosto bolle, metto il luppolo e spengo.
Correggetemi si sbaglio:
-quasi solo aroma e quasi niente amaro (in realtà, il luppolo rimane a mollo anche il tempo del raffreddamento...)
-se è così, non mi modifica significativamente la IBU
-facendo kit, allora posso fare un tisanone (Gazza docet): 2-3 litri di acqua, quando bolle verso il luppolo, spengo, raffreddo, filtro, unisco al contenuto delle latte, diluisco, raffreddo, etc
-ho letto che dà risultati paragonabili al DH, forse addirittura un poco più duraturi nel tempo
-se è così, si può fare, evitando i rischi di infezione (minimi ma presenti) del DH.
Scemenze ? Ho capito poco (possibilissimo) ?
Grazie e salumi
CiaoBirra07
Mario

Tutto esatto xò tieni conto che l Aroma dato dal luppolo in Dh é leggermente diverso dal luppolo messo a zero minuti, infatti il calore modifica l apporto del luppolo.. quindi è si una tecnica molto valida ma con risultati un Po diversi dal classico dh..
Cita messaggio
#13

Tutto chiaro, grazie.
In ogni caso, non credo che il mio palato birrario apprezzerebbe la differenza tra DH, DHEA (provato una volta) e gittata a 0 minuti.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#14

(21-10-2014, 04:14 )Mario61 Ha scritto:  Tutto chiaro, grazie.
In ogni caso, non credo che il mio palato birrario apprezzerebbe la differenza tra DH, DHEA (provato una volta) e gittata a 0 minuti.
Ciao
Mario


Secondo me si, il DH è molto più erbaceo e meno rotondo (soprattutto all'inizio)!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

(18-10-2014, 08:39 )Mario61 Ha scritto:  se ne era parlato, ma non riesco a ritrovare le discussioni.
Se ho ben capito, il mosto bolle, metto il luppolo e spengo.
Correggetemi si sbaglio:
-quasi solo aroma e quasi niente amaro (in realtà, il luppolo rimane a mollo anche il tempo del raffreddamento...)
-se è così, non mi modifica significativamente la IBU
-facendo kit, allora posso fare un tisanone (Gazza docet): 2-3 litri di acqua, quando bolle verso il luppolo, spengo, raffreddo, filtro, unisco al contenuto delle latte, diluisco, raffreddo, etc
-ho letto che dà risultati paragonabili al DH, forse addirittura un poco più duraturi nel tempo
-se è così, si può fare, evitando i rischi di infezione (minimi ma presenti) del DH.
Scemenze ? Ho capito poco (possibilissimo) ?
Grazie e salumi
CiaoBirra07
Mario

ciao raga
riprendo questa discussione.
Quello che volevo capire è facendo il kit, faccio una tisana di 2-3 lt, quando bolle metto il luppolo (pellets), spengo e raffreddo.
A quanto deve andare la temperatura?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)