Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come filtrare dopo DH
#41

(02-11-2014, 01:48 )vrantist Ha scritto:  Scusa non ho capito. Lo scolapasta lo tirerei su a fine bollitura poco prima del raffreddamento. È comunque solo un'idea, devo provare a collaudarla.

Dove raffreddi?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#42

Uso la serpentina.

Mmmhhhh comunque a conti è tutto più complicato. Credo che li lascerò liberi nel mosto e poi filtro dopo, colino nella bocca del fermentatore.
Cita messaggio
#43

Ma tu parli degli scolapasta che stanno sul fondo e poi alzi filtrando tutto? Quello sarebe davvero comodissimo.

Io pensavo ad un metodo molto più rozzo, cioè di mettere lo scolapasta sul fermentatore quando travasi dalla pentola... e mi chiedevo se questo può migliorare l'ossigenazione oppure no.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#44

Si parlavo proprio di quello, usandolo nella pentola durante la bollitura e tirandolo su alla fine prima di inserire la serpentina. Dovrei però trovare un qualche sistema... e comunque i fiori stanno a galla quindi o lo scolapasta è largo quasi esattamente come la pentola oppure quando lo tiro su qualche fiore rimarrà dentro (ma almeno il grosso è fatto con zero sbattimento). Farò una simulazione, ma purtroppo non prima del weekend prossimo.
Cita messaggio
#45

L'ideale sarebbe avere una pentola di quelle professionali che sono già tutte predisposte... però immagino costino un occhio.
Alla fine anche il braumeister funziona con questo principio

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#46

Massì alla fine il bello è proprio fare la birra in modo casereccio e arrabattandosi con gli attrezzi che abbiamo.. Cacchio siamo 'leggermente' usciti fuori tema in questa discussione ahahahah
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)