Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come filtrare dopo DH
#31

Ho appena provato ad utilizzare i collant da donna, idea da abbandonare !!! Mentre bollivano nell'acqua hanno rilasciato un sacco di colore e ho buttato via tutto. Ho ripegato su una semplicissima calza lunga e sottile di cotone bianco legata con un laccio al tubo del travaso. Nessun problema e ha trattenuto quei pochissimi residui di luppolo usciti dall'hopbag.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#32

(01-11-2014, 01:42 )vrantist Ha scritto:  Dicevo che è una rottura recuperare il mosto che si impregna dentro le hop bag, per me più noioso di fare come dicevo sopra. Per non contare che le hop bag vanno lavate, a meno di non considerarle usa e getta.


E anche se li usi liberi e li togli, cosa cambia? Al posto di avere un saccetto di luppolo impregnato avrai decine di fiori impregnati.

I sacchetti una volta usati, se li svuoti e li sciacqui sei a posto tanto poi vengono comunque bolliti.
Unica differenza per il DH ma in questo caso io farei bollire la bag anche se fosse nuova....

(01-11-2014, 02:24 )eligen Ha scritto:  Ho appena provato ad utilizzare i collant da donna, idea da abbandonare !!! Mentre bollivano nell'acqua hanno rilasciato un sacco di colore e ho buttato via tutto. Ho ripegato su una semplicissima calza lunga e sottile di cotone bianco legata con un laccio al tubo del travaso. Nessun problema e ha trattenuto quei pochissimi residui di luppolo usciti dall'hopbag.

Mio nonno lo diceva che le donne causano sempre problemi Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#33

qui siamo a rischio feticismo Big Grin

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#34

Paul come ho detto non mi va di usare più luppolo del necessario, con quello che costa! Ho già provato le hop bag, ora voglio provare questo nuovo sistema. È un problema? Mica ho detto che devi farlo tu :-)
Anzi credo che farò così: userò uno scolapasta in metallo, che dovrebbe adattarsi bene alla mia pentola, poi li tiro su e levo via tutto (nel caso dei fiori).
Cita messaggio
#35

(01-11-2014, 02:44 )vrantist Ha scritto:  Paul come ho detto non mi va di usare più luppolo del necessario, con quello che costa! Ho già provato le hop bag, ora voglio provare questo nuovo sistema. È un problema? Mica ho detto che devi farlo tu :-)
Anzi credo che farò così: userò uno scolapasta in metallo, che dovrebbe adattarsi bene alla mia pentola, poi li tiro su e levo via tutto (nel caso dei fiori).


Ma infatti io mica ti dico di non usarli ne di non provare, semplicemente se tu scrivi "le bag assorbono il mosto"... ti ho semplicemente fatto notare che non sono le bag ma i luppoli ad assorbire il mosto, quindi questo problema l'avresti lostesso.

Se invece mi parli di efficienza ok, nulla da dire, è un dato di fatto che serve il 10% (vado a memoria) di luppolo in più e ognuno si farà i suoi conti Birra06

Però non è necessario che ogni volta si sottolinei che siamo qui per parlare e ognuno è liberissimo di fare quello che preferisce, ne che nessuno oserebbe mai dire "no devi fare così!" Birra03
Per quanto mi riguarda ci puoi mettere anche le rape Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#36

Mammamia che permaloso, se vuoi tu dico che sei bravissimo a fate la birra, sicuramente molto più esperto di me, ahahahah. A che serve mettere i puntini sulle i: è ovvio che sono i luppoli ad assorbire il mosto e non la bag, ma credo che tirandoli su come dici potrebbe andar meglio.
Non è mai tutto bianco i nero e io bisogno di sperimentare .
Dai non ti arrabbiare ;-)
Cita messaggio
#37

Non mi arrabbio ne son permaloso, però forse hai detto bene, credo che per fare la birra si debbano mettere i puntini sulle "i".

Semplicemente ti vedo un po' confuso Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#38

Più che confuso, indeciso. Per quello mi confronto sul forum. Ma alla fine devo necessariamente prendere una decisione, giusta i sbagliata che sia.
I puntini sulle i servono se riguardano la sostanza non la forma.
Ad ogni ti ringrazio per i tuoi commenti, che comunque mi serviranno

Se abiti a milano o dintorni usciamo e ti offro una birra.
Cita messaggio
#39

Se opti per lo scolapasta, guarda se si capisce se l'ossigenazione migliora o peggiora Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#40

Scusa non ho capito. Lo scolapasta lo tirerei su a fine bollitura poco prima del raffreddamento. È comunque solo un'idea, devo provare a collaudarla.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)