Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come filtrare dopo DH
#21

ok sto andando a prendere del cotone in merceria per cucire il sacchetto qualche consiglio?
poi.. io di solito travaso con il tubo sul fondo del fermentatore, ora il tubo con il sacchetto fermato può essere immerso nel mosto?
Cita messaggio
#22

(15-10-2014, 08:43 )8gazza Ha scritto:  Fallo bollire 5 minuti in acqua

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#23

A seconda del cotone la bollitura lo potrebbe sfilacciare, forse è meglio sanificarlo con Chemipro oppure candeggina (in questo caso risciacquandolo bene poi con acqua calda), anche se per 5 minuti forse non accade: io solitamente lo sanifico. Anche il tubo va sanificato, dentro e fuori.
Mettilo come faresti normalmente ma dagli un'occhiata bene, se si intasa sarà necessario sostituirlo.
Quindi preparerei almeno 3 di questi sacchetti e usa guanti in lattice sanificati: se dovrai cambiare il sacchetto non dovrai farlo a mani nude.
Non legare il sacchetto troppo vicino all'estremità del tubo.
Cita messaggio
#24

si si come al solito per travasi sanifico tutto e cerco di toccare il meno possibile e fino ad ora mai preso infezioni (o se le ho prese le ho bevute tutte!!)
ho due sacchettini di trama diversa pronti. speriamo ben!
Cita messaggio
#25

(15-10-2014, 02:23 )FabioI Ha scritto:  Il pellet non l'ho mai provato personalmente, non scappa dalla hopbag!?

io l'ho usato una volta e non è successo nulla....quando riutilizzo l'altro polaris che avevo in pellet ti fo sapere

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

Io ho utilizzato delle garze sterili comprate in farmacia: non c'è bisogno di sanificare, costano pochissimo e sono disponibili in diversi formati (le più grandi circa 40x40cm).
Cita messaggio
#27

Quando avevo provato a cercare il filtrino per i luppoli in città (senza successo), un rivenditore di Mr. Malt mi aveva suggerito di utilizzare al suo posto un collant da donna (ovviamente previa bollitura/sanificazione). L'idea mi è sembrata al momento un po' strana (a essere sincero molto strana ...) ma in effetti perchè non dovrebbe funzionare ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#28

Io sto prendendo la seria decisione di non usare più hop bag, almeno non devo aumentare le dosi di luppolo. Il grosso che sta a galla lo tolgo alla fine con una schiumarola, il mosto lo filtro con un colino sanificato mentre lo verso nel fermentatore, quel poco che rimane si deposita e comunque lo filtro col primo travaso con un sacchetino attaccato al tubo. Con gli hop bag devo poi sciacquarli per recuperare il mosto, attività credo più lunga e onerosa.
Cita messaggio
#29

Se non le vuoi usare è teoricamente meglio ma non sono affatto lunghe ne onerose, servono proprio per semplificare la vita.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#30

Dicevo che è una rottura recuperare il mosto che si impregna dentro le hop bag, per me più noioso di fare come dicevo sopra. Per non contare che le hop bag vanno lavate, a meno di non considerarle usa e getta.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)